lunedì 14 dicembre 2020

La Calabria è in zona gialla, così come tutti quei comuni in precedenza inclusi nelle fasce rossa e arancione. Nuova ordinanza del presidente Spirlì

 

Il governatore, Nino Spirlì, ha firmato una nuova ordinanza, la n. 95, che recepisce quella del ministro della Salute, Roberto Speranza, datata 11 dicembre, con cui è stata modificata la classificazione della regione Calabria, passata da zona arancione a zona gialla.

Cadono anche le limitazioni, fissate nelle precedenti ordinanze del presidente facente funzioni della regione, per i comuni già identificati in zona rossa e arancione.

In seguito al report n. 30, riguardante il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità e ministero della salute, relativo alla settimana 30 novembre – 6 dicembre, la Calabria ha, infatti, ottenuto una classificazione complessiva di rischio “moderata”.

La nuova ordinanza del presidente Spirlì, in vigore da oggi, dispone “la cessazione delle limitazioni previste dall’art. 2 del Dpcm 3 dicembre 2020, come già recepite con ordinanza n. 90/2020 e confermate al punto 1 dell’ordinanza n. 93/2020.

Restano vigenti e applicabili tutte le misure, indicate dagli altri articoli e allegati del Dpcm 3 dicembre 2020 ed è ribadita la vigenza delle limitazioni, fissate nel decreto legge 2 dicembre 2020, n.158.

Cessano di avere efficacia le limitazioni, fissate nell’ordinanza n. 92/2020, come modificata dall’ordinanza n. 93/2020, per i Comuni identificati in zona rossa e in zona arancione a livello regionale.

Si raccomanda a tutta la popolazione – si legge ancora nel provvedimento - di mantenere un livello di precauzione e di attenzione elevato, rispettando le disposizioni e le limitazioni previste a livello nazionale e regionale, al fine di evitare una rapida inversione della tendenza attualmente registrata, con una ripresa del contagio in un contesto di incidenza ancora molto elevata, che avrebbe conseguenze molto gravi per l’intera Regione”.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...