martedì 22 dicembre 2020

Vaccino Anti Covid. Arriva l'ok dell'Aifa

 

Dopo l'ok dell'Ema e della Commissione Ue, anche l'Agenzia italiana del Farmaco ha autorizzato l'immissione in commercio del vaccino anti-Covid.


"Il vaccino – ha dichiarato il direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini – è stato approvato per tutta la popolazione sopra i 16 anni e non ha controindicazioni assolute. Non sono richieste accortezze particolari per sottopopolazioni specifiche né per anziani o immunodepressi, inclusi chi ha problemi di coagulazione del sangue o sanguinamento.

Quanto alle donne in dolce attesa – ha continuato Magrini - anche per la gravidanza e allattamento, che si era detto potessero essere controindicazioni assolute, non lo sono, perché anche in questo caso i benefici superano i rischi".

Secondo il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù “ggi è disponibile un vaccino con un margine di sicurezza elevatissimo, intorno al 95%". Una percentuale di sicurezza che si trova solo nei vaccini del morbillo e della rosolia. Avessimo vaccini con questa efficacia. Il 100% in natura non esiste".

Soddisfazione è stata espressa dal ministro della salute, Roberto Speranza.


“Il 27 Dicembre, in tutte le regioni italiane – ha scritto il ministro in un post su Facebook - inizieranno le prime vaccinazioni al personale sanitario e agli anziani delle Rsa. È ancora dura, ma ora abbiamo un'arma in più. Forza".

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...