venerdì 11 dicembre 2020

‘’Recovery Fund’’ e ‘’Next Generation Eu’’. Raggiunto l’accordo in Europa ad unanimità.

 



"Ora possiamo cominciare con l'attuazione e la ricostruzione delle nostre economie – ha affermato il presidente del consiglio Ue, Charles Michel -. Il nostro monumentale pacchetto di ripresa guiderà la transizione verde e digitale".

Il Consiglio europeo ha adottato le conclusioni sul quadro finanziario pluriennale 2021/2027 e sul Meccanismo di condizionalità dello stato di diritto, sbloccando i veti di Ungheria e Polonia che interessavano anche il pacchetto di Recovery "Next Generation Eu".

Soddisfazione è stata espressa dal primo ministro italiano, Giuseppe Conte. “Con l’accordo sul ‘’Next Generation Eu’’ – ha dichiarato – si sbloccano le ingenti risorse destinate all’Italia: 209 miliardi. Approvato anche il Bilancio pluriennale. Ora avanti tutta con la fase attuativa: dobbiamo solo correre!".

Per il presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen "l'Europa va avanti. 1.800 miliardi – ha detto - per alimentare la nostra ripresa e costruire una Ue più resiliente, verde e digitale. Congratulazioni alla presidenza tedesca del Consiglio".


Secondo il commissario europeo, Paolo Gentiloni, “alla fine i veti su ‘’Next Generation Eu’’ sono stati superati. Un successo per la Commissione, il Parlamento e il Consiglio Ue. La firma è di Angela Merkel".


"Lo storico piano di rilancio europeo deciso a luglio si sta ora concretizzando – ha commentato il presidente francese, Macron -. Abbiamo appena adottato un solido accordo sul meccanismo da attuare, nel rispetto dello Stato di diritto. L'Europa sta andando avanti, unita e mantenendo i suoi valori".


Di sanità e dei 9 miliardi stanziati in Italia ha parlato il nostro ministro, Roberto Speranza. "Proporrò in Consiglio dei ministri – ha spiegato - di aumentare la cifra stanziata per la sanità. Credo che nove miliardi non siano sufficienti e che ci sia bisogno di fare uno sforzo in più. Bisogna continuare ad investire. Servono nuove risorse – ha continuato Speranza - e da dovunque vengano, sono le benvenute".


Per il ministro agli affari europei, Enzo Amendola, bisogna accelerare ancora di più “perché – ha detto - le risorse del bilancio e del ‘’Next Generation Eu’’ diventino progetti per cambiare e far ripartire Italia ed Europa".

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...