lunedì 21 dicembre 2020

Variante Covid - 19. Le rassicurazioni del dottor, Matteo Bassetti: "Stiamo calmi. I vaccini funzioneranno"

 

Sta generando paura e incertezza la notizia di una variante del Covid – 19, proveniente dall’Inghilterra. Non fa, invece, allarmismo il dottor, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell'Ospedale ‘’San Martino’’ di Genova, da due giorni impegnato sui social a tranquillizzare la cittadinanza.

“Ieri – ha scritto Bassetti su Facebook qualche ora fa - ho detto che la variante inglese o altre mutazioni simili, probabilmente, erano già circolanti in molti altri paesi, inclusa l'Italia. Ieri sera è arrivata conferma che la stessa variante di SarsCoV-2 è stata trovata anche in Italia.

Quindi, - continua Bassetti - fermare i voli da e per l'Inghilterra sembra simile a quello che si fece nell'inverno scorso con la Cina. Il virus era già arrivato qui tra noi e noi lo cercavamo nei signori con gli occhi a mandorla.

Guardiamo in casa nostra – prosegue il dottor, Matteo Bassetti - dove abbiamo validissimi esperti di microbiologia, virologia e genomica e mettiamoli nelle condizioni di lavorare al meglio e di essere ascoltati da chi decide.

Per qualcuno, quello che fanno all'estero è sempre più giusto e intelligente di quello che facciamo da noi.

Sono state numerose le pubblicazioni scientifiche che hanno documentato vari tipi di mutazioni del SarsCoV-2, senza che ci sia stata tutta l'enfasi delle ultime 24 ore.

Stiamo calmi – spiega Bassetti -. Non siamo di fronte a un virus nuovo, ma allo stesso virus lievemente mutato e forse più diffusivo. I vaccini funzionano anche su questa variante.

Troppo rumore. Troppo. Troppo.  Cacofonico e da non ascoltare”.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...