venerdì 18 dicembre 2020

Report Ministero della salute/Iss. Sale l'indice di contagio Rt

 

Secondo la bozza del report settimanale di monitoraggio del ministero della Salute e Istituto superiore di sanità, nel periodo 25 novembre - 8 dicembre "l'Rt medio  calcolato sui casi sintomatici  è stato pari a 0,86.

Si riscontrano valori di Rt puntuale inferiore a 1 in 16 Regioni. Di queste, 15 hanno un Rt puntuale inferiore a uno anche nel suo intervallo di credibilità maggiore, indicando una diminuzione significativa nella trasmissibilità". Nell'ultimo report l'indice Rt era pari a 0,82.

"E' complesso prevedere l'impatto che potrebbe avere il periodo di feste natalizie – si legge nella bozza del report -. Tuttavia, le aumentate mobilità e interazioni interpersonali tipiche della socialità di questa stagione, potrebbero determinare un aumento rilevante della trasmissione del virus.

Questo, comporterebbe un conseguente rapido aumento dei casi a livelli potenzialmente superiori, rispetto a quanto osservato a novembre in un contesto in cui l'impatto dell'epidemia sugli operatori sanitari, sui servizi e sulla popolazione è ancora molto elevato.

L'incidenza, in Italia, rimane ancora troppo elevata e l'impatto dell'epidemia è ancora sostenuto nella maggior parte del Paese. Tale situazione non permette un allentamento delle misure adottate nelle ultime settimane e richiede addirittura un rafforzamento delle stesse in alcune aree del paese.

Lazio, Liguria e Veneto, sono classificate a rischio Alto. 

Tredici regioni/province autonome sono classificate a rischio moderato, di cui 2, Marche e provincia autonoma di Trento, hanno una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese nel caso si mantenga invariata l'attuale trasmissibilità. 

Cinque Regioni sono classificate a rischio basso".


Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...