lunedì 14 dicembre 2020

‘’Rome Investment Forum’’. Interviene il premier, Giuseppe Conte. Oggi la verifica di governo

 


Il primo ministro rilancia su sfida sanitaria ed economica. "La manovra resterà fortemente espansiva – dichiara Conte. Sul Recovery Fund, dobbiamo farci trovare pronti a sfruttare questa opportunità senza precedenti.

Nel 2020 – ha proseguito il capo del governo - dopo le due ondate della pandemia, la sfida che abbiamo di fronte non è più soltanto quella di liberare le potenzialità inespresse del nostro Paese.

In questa nuova fase, il compito che ci attende è duplice e riguarda non soltanto l'Italia ma l'intera Europa e, più in generale, anche l'intera comunità internazionale.

In primo luogo, nel presente – commenta Giuseppe Conte - dobbiamo serrare i ranghi per vincere il nemico invisibile che è ancora fra noi. È una battaglia, questa, che richiede un forte spirito di unità nelle nostre comunità, una leale collaborazione fra tutti i livelli istituzionali degli Stati, una solida cooperazione internazionale, per aiutarci l'un l'altro ad abbattere la circolazione del virus e a pianificare un'efficace distribuzione dei vaccini l'anno prossimo.

Oltre ad affrontare la sfida sanitaria – chiosa Conte - ci troviamo a porre le premesse per una piena ripresa economica, dotando il motore della crescita di rinnovate energie.

Il multilateralismo e la reciproca collaborazione fra Paesi sono precondizioni essenziali per avere successo, perché il virus non conosce confini né barriere. È, quindi, essenziale continuare a promuovere gli scambi di conoscenza, innovazioni mediche, soluzioni organizzative e tecniche che sono resi possibili solo attraverso il libero commercio".

Nell’ambito del ‘’Rome Investment Forum’’, il primo ministro italiano ha parlato anche del ‘’Recovery Plan’’ e di una manovra economica che pur "preservando la sostenibilità del debito – ha detto - resterà fortemente espansiva perché una riduzione più rapida del deficit di bilancio rischierebbe di compromettere la ripresa.

Sul ‘’Recovery Fund’’, il governo è al lavoro per definire la struttura per il monitoraggio e l'attuazione del piano. Questa struttura, in nessun caso sarà sovraordinata o sovrapposta ai doverosi passaggi istituzionali.

Molti dei progetti del piano, avranno successo solo innescando sinergie tra pubblico e privato. Il nostro Paese – dichiara Conte - deve farsi trovare pronto e sfruttare al massimo questa opportunità senza precedenti.

Per farlo, la strategia di governo si orienterà su tre assi fondamentali: fiducia, riforme e investimenti. Per costruire la fiducia, è imprescindibile mitigare gli effetti dell'incertezza, che persisterà anche dopo la fine dell'emergenza pandemica”.

Intanto, oggi parte la verifica di governo. Il presidente del consiglio, ha convocato per le ore 16:30 la delegazione del Movimento 4 Stelle. Alle ore 19:00, toccherà al Partito Democratico.

Sarà Matteo Renzi, da quanto si apprende da fonti di Italia Viva, ad incontrare domani il premier Giuseppe Conte, insieme alla delegazione di IV, a Palazzo Chigi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...