martedì 15 dicembre 2020

Covid - 19: La situazione epidemiologica in Italia. Rezza: "Se non si prende alcun provvedimento, alla fine saremo costretti a fare il lockdown generale"

 

Nel pomeriggio, si è tenuta la consueta conferenza stampa al ministero della salute.

"Oggi – ha dichiarato il direttore della prevenzione del dicastero, Gianni Rezza - abbiamo dei dati contrastanti. Più di 14 mila positivi e rapporto di positività sotto il 10% con un meno 92 di ricoveri in terapia intensiva. Tuttavia, il dato dei morti a 846 è davvero molto elevato e ciò indica che in questi 2 - 3 mesi il numero delle persone infettatesi è grande con una ripresa dell'epidemia imponente".

Secondo il direttore della prevenzione del ministero della Salute “se non si prende alcun provvedimento, alla fine saremo costretti a fare il lockdown generale, che è quello che si vuole evitare.

Siamo ancora sopra la soglia critica per l'occupazione dei posti in terapia intensiva e di area medica – ha proseguito Rezza -. Balza agli occhi, il dato del Veneto che sta sopra i 3vmila contagi con tasso di positività del 18%, mentre la Lombardia cala e c'è un netto miglioramento in Campania rispetto a un mese fa.

Ciò dimostra che le misure restrittive funzionano – ha aggiunto Gianni Rezza -. Le regioni che avevano incidenze più elevate e che sono state sottoposte a misure più restrittive ora stanno meglio delle altre”.

Rezza è intervenuto anche sulla paventata riapertura delle scuole. “Credo che sia ancora presto per dire se potremo o no riaprire completamente le scuole, anche le superiori, dopo le feste natalizie, ciò perché l'incidenza dei casi è ancora molto elevata e finché non abbassiamo l'incidenza è difficile parlare di riapertura delle attività”.

Durante la conferenza stampa, non si poteva non parlare dei vaccini.

“È partito il Regno Unito e gli Usa – ha chiosato Rezza - e penso che presto partirà l'Unione europea con le vaccinazioni e penso sarebbe bello partire, almeno, insieme a Francia e Germania. Nella prima fase, è previsto che si vaccinino gli operatori sanitari e credo che in questo caso l'adesione sarà più elevata e il problema sarà avere tanto vaccino a disposizione”

Oltre a loro - ha dichiarato Gianni Rezza - verrà vaccinato anche il personale delle Rsa e si inizierà a vaccinare anche la popolazione anziana nelle Residenze. Poi la campagna procederà vaccinando prima gli anziani”.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...