giovedì 26 novembre 2020

Catanzaro: Tensostruttura per effettuare i tamponi. In campo l'esercito. A Polistena, nel reggino, Emergency si adopererà, da domani, per i tamponi rapidi

 

"Il Governo continua a latitare e la Regione si sta assumendo delle grosse responsabilità. Ma una cosa è certa: non lasceremo soli i calabresi".

E' quanto afferma il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, che questa mattina, assieme al colonnello medico Alfonso Zizza, ha visitato la tensostruttura Drive through-Difesa (Dtd), allestita nell'area antistante la funicolare di Catanzaro Sala dal secondo reggimento Aves Sirio, al comando del colonnello Fabio Bianchi. 

"Questa - spiega Spirlì - è la prima tenda che l'Esercito monta nel territorio calabrese per la raccolta dei tamponi. L'operazione si chiama "Igea" e nasce in seguito a un protocollo che abbiamo siglato tre settimane fa con il colonnello Zizza, responsabile di questa operazione sul nostro territorio".

Si tratta di un’operazione, voluta dal ministero della Difesa, in accordo con quello della Salute, per alleggerire il lavoro dei civili e aumentare la quantità dei tamponi. “In settimana – ha dichiarato il colonnello Alfonso Zizza - saremo operativi. Personalmente, mi occupo dell’organizzazione della campagna dei tamponi nella regione Calabria. Devo ringraziare il presidente Spirlì per la sua collaborazione e per l’affetto che ha dimostrato nei confronti dei cittadini calabresi e dell’Esercito. Questo è il primo dei dispositivi che stiamo organizzando in Calabria – ha continuato Zizza -. Si tratta del primo anello della catena per il contrasto al Covid, perché, su sollecitazione del presidente, ne allestiremo anche nelle altre province della Regione”.


Intanto, su richiesta del Comune di Polistena, in provincia di Reggio Calabria, a partire da domani Emergency effettuerà un servizio di tamponi rapidi per le fasce più fragili della popolazione e per le categorie più esposte al rischio.

I tamponi, verranno effettuati per tre ore al giorno presso una tenda drive-in allestita, per l'occasione, presso l'Isola pedonale Trinità. Per evitare ogni affollamento e garantire il distanziamento sociale, sarà possibile accedere alla struttura in auto solo da Via Jemma, mentre l'uscita sarà ubicata su via Trinità.

I test, verranno processati istantaneamente e il risultato sarà consegnato ai pazienti in circa mezz'ora. La campagna durerà fino al 15 dicembre ed è aperta a tutti, previa prenotazione da effettuare, scrivendo a richiestatampone@comune.polistena.rc.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...