giovedì 21 gennaio 2021

Report Fondazione Gimbe: "Calati i nuovi contagi grazie alle restrizioni del periodo natalizio"

 

“Nella settimana che va dal 13 al 19 gennaio, rispetto a quella precedente, sono calati i nuovi casi di positività al Covid - 19 (97.335 contro 121.644, pari a un -20%) a fronte di un significativo e anomalo calo del rapporto positivi/casi testati (19,8% rispetto al 29,5%).

Questi alcuni dei dati settimanali forniti dalla Fondazione Gimbe sul Covid-19 in Italia

In leggera diminuzione i casi attualmente positivi (535.524, mentre prima erano 570.040, -6,1%) e, sul fronte ospedaliero, si è ridotto il numero dei ricoverati con sintomi (22.699 rispetto ai 23.712, -4,3%) e le terapie intensive (2.487 invece di 2.636, -5,7%).

In lieve calo anche i decessi, passati a 3.338 dai precedenti 3.490, con un -4,4%.

Secondo il presidente della Fondazione, Nino Cartabellotta, "dopo due settimane di lenta risalita di tutte le curve che riflettevano gli allentamenti pre-natalizi, si osserva una riduzione dei nuovi casi grazie agli effetti del Decreto Natale".

Da Gimbe, fanno sapere come “rispetto all'attività di testing non vengono segnalate le variazioni di tamponi e persone testate, perché dal 15 gennaio il bollettino del Ministero della Salute include anche i tamponi antigenici rapidi.

In tal senso, il crollo del rapporto positivi/persone testate è di difficile interpretazione e non confrontabile con la settimana precedente, dove il calcolo era effettuato solo sui tamponi molecolari".

Grazie alla serrata di Natale si è ridotto l'incremento percentuale dei casi in quasi tutte le regioni. “Lieve calo – si legge nel rapporto - delle ospedalizzazioni, anche se l'occupazione da parte di pazienti Covid - 19 continua a superare in 7 regioni la soglia del 40% in area medica e in 11 Regioni quella del 30% delle terapie intensive.

Al 20 gennaio, sono state consegnate alle Regioni 1.558.635 dosi di vaccino, di cui 1.250.903 già somministrate, con un rallentamento negli ultimi giorni. Tuttavia, solo 9.160 persone hanno completato il ciclo vaccinale, mentre 13.534 persone avrebbero già dovuto ricevere la seconda dose”.

Riguardo i vaccini, Cartabellotta è chiaro. "Tenendo conto dei possibili ritardi di consegna, anche comunicati last minute come nel caso di Pfizer, è fondamentale che in questa fase le Regioni accantonino i vaccini per la somministrazione della seconda dose.

 La campagna vaccinale – ha affermato - non è una gara di velocità. Non è il numero di dosi somministrate, ma la percentuale della popolazione che ha completato il ciclo vaccinale, garanzia di efficacia del 94-95% nel prevenire la Covid-19 sintomatica”.

A fronte dei ritardi di consegna dei vaccini e delle incognite legate alle varianti del virus – continua Cartabellotta - se da un lato è urgente tarare il piano delle somministrazioni su quello delle consegne effettive per garantire nei tempi corretti la seconda dose, dall'altro è indispensabile potenziare rapidamente l'esigua attività di sequenziamento virale.

 Bisogna prendere atto che solo le zone rosse, come quelle imposte dal Decreto Natale, sono la vera arma per piegare la curva del contagio, destinata a risalire nelle prossime settimane per le minori restrizioni nelle Regioni arancioni e gialle, la riapertura delle scuole e il potenziale impatto delle nuove varianti”.

Il Piano vaccinale nazionale prevede nel 2021 la consegna di 154,1 milioni di dosi: 28,3 nel primo trimestre, 57,2 nel secondo, 53,8 nel terzo e 14,8 nel quarto. Tuttavia, i dati non risultano aggiornati in relazione ai nuovi contratti stipulati dalla Commissione Europea, allo status di avanzamento degli studi clinici e a quello di approvazione dell'Ema.

Secondo gli approfondimenti effettuati dalla Fondazione Gimbe sui dati della Commissione Ue ed Ema, dei vaccini approvati Pfizer-BioNTech e Moderna l’Italia dispone, sulla carta, di 102,3 milioni di dosi. 37,7 milioni di dosi con tempi di consegna già definiti dal Piano vaccinale e 64,6 milioni di dosi con tempi di consegna non noti.

Tali dosi, includono quelle previste dal contratto aggiuntivo stipulato dalla Commissione europea con Pfizer-BioNtech lo scorso 8 gennaio, 40,3 milioni, e quelle aggiuntive opzionali previste dai contratti con Pfizer-BioNTech, 13,5 milioni, e Moderna, 10,8 milioni.

AstraZeneca, si è impegnata a fornire 53,8 milioni di dosi, con tempi di consegna noti solo per 40,4 milioni di dosi, 16,2 nel primo trimestre 2021 e 24,2 nel secondo, previa autorizzazione condizionata all'immissione in commercio dell'Ema, il cui parere è atteso per il 29 gennaio.

Le rimanenti 202,6 milioni di dosi, riguardano vaccini per i quali le aziende non hanno presentato all'Ema la domanda di Autorizzazione condizionata all’immissione in commercio. 

Per il vaccino di Johnson&Johnson, è stata avviata la procedura di rolling review, Cure-Vac ha iniziato lo studio di fase tre a metà dicembre, mentre Sanofi-GSK ha posticipato le consegne al 2022.

(Fonte Sky TG24)

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...