mercoledì 27 gennaio 2021

Crisi di governo. Matteo Salvini: "L'unica via è un esecutivo di centrodestra"

 

"Questo mio Parlamento è in grado di garantire una maggioranza solida che, per due anni, faccia qualcosa?”

È il quesito che si pone il segretario della lega, Matteo Salvini.

“Se la risposta è sì – ha affermato - l'unica mia risposta all'interno di questo Parlamento è un governo a guida centrodestra.

Salvezza nazionale è una bella parola. Ma salvezza nazionale con Pd e 5 stelle per fare cosa? Io sono per quota 100, il Pd la vuole cancellare, io sono per la flat tax, loro no.

Mi rifiuto di pensare a un governo Pd-5 Stelle-Leu Boldrini e Forza Italia – ha continuato Salvini durante un convegno online sulla Shoah -. 

Mi rifiuto io, a nome di Forza Italia, per il bene che voglio a Silvio Berlusconi, a FI e per l'idea del centrodestra che governa la maggioranza dei comuni e delle regioni nel Paese.

La domanda non è con chi, ma per fare cosa. No a governoni da Zingaretti a Di Maio, Boldrini e Berlusconi, non penso sia plausibile.

A parte le elezioni anticipate, il piano B della Lega è solo un governo a guida centrodestra?

Certo – ribadisce Salvini -. Non credo ai governi tutti assieme appassionatamente, abbiamo visto che succede. Non credo ai governi contro qualcuno.

Ora viviamo una surreale crisi di governo perché questo governo Pd-M5s è nato per antitesi, altrimenti c'era il rischio che, andando al voto, avrebbe potuto vincere Salvini. No ai governi ad esclusione, mi piacerebbe avere un governo per, non contro".

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...