giovedì 21 gennaio 2021

Decreto Rostori 5. Molti i provvedimenti: dalla Cig al blocco dei licenziamenti, dal reddito di cittadinanza alla Naspi.

 

Inizia a prendere forma il decreto Ristori 5, il nuovo piano di aiuti all'economia che il governo punta a varare all'inizio della prossima settimana.

II primo provvedimento anti-Covid del 2021 sarà finanziato con lo scostamento da 32 miliardi che il Parlamento ha approvato ieri.

Uno dei pilastri del provvedimento è il pacchetto lavoro con il prolungamento della cassa Covid e l'ipotesi di una proroga selettiva del blocco dei licenziamenti che scade il 31 marzo.

L'obiettivo è di estendere la Cig Covid fino a 26 settimane per l'assegno ordinario e la cassa in deroga. In parallelo, sarebbe previsto anche l'esonero contributivo alternativo all’utilizzo della cassa integrazione.

"Grazie allo scostamento di bilancio - ha affermato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri - proseguiremo e completeremo gli interventi di sostegno già approvati e riconosciuti finora ai settori più colpiti dalla pandemia, che riteniamo debbano proseguire per tutto il tempo necessario.

Ci saranno nuovi stanziamenti per interventi a tutela del lavoro, che consentiranno di finanziare un nuovo periodo di cassa integrazione per quelle imprese che continuano ad avere difficoltà a causa del Covid - 19”.

Nel decreto, sarà previsto inoltre lo stanziamento di 1,5 miliardi per la decontribuzione delle partite Iva. Impegno preso con il Parlamento. A completare il pacchetto lavoro ci sarà poi un intervento sulla Naspi.

Oltre un miliardo dovrebbe essere, poi, destinato al rifinanziamento del reddito di cittadinanza.

Lo schema degli indennizzi a tutte le categorie colpite, compresi i professionisti, dovrebbe superare il criterio dei codici Ateco e guardare al calo di fatturato, non più su base mensile, ma su base semestrale o annuale, con una soglia delle perdite per l'accesso ai ristori che dovrebbe essere confermata al 33%.

Si dovrebbe tener conto anche dell’entità degli aiuti già ricevuti, prevedendo un intervento perequativo per coloro che sono stati penalizzati dai criteri adottati lo scorso anno.

Uno dei capitoli più consistenti del provvedimento sarà quello fiscale. Dopo la proroga che ha previsto lo slittamento al 31 gennaio 2021 delle notifiche dei versamenti delle cartelle esattoriali, così come dei pignoramenti di stipendio e di pensione, il governo intende intervenire nel dl Ristori per rimodulare l’attività di riscossione.

“Un riordino – ha spiegato il ministro Gualtieri - che ha l'obiettivo di evitare che la ripresa di questa attività produca assembramenti eccessivi negli uffici dell'Agenzia delle Entrate e anche per diluirne l’impatto".

Allo studio c’è una nuova rottamazione delle cartelle, la quarta, che dovrebbe consentire di regolare i conti con il fisco senza pagare sanzioni e interessi. Dovrebbe riguardare i ruoli relativi agli anni 2018 e 2019.

Nel decreto saranno destinati oltre 3 miliardi alla sanità di cui 1,5 per l'acquisto e la conservazione dei vaccini.

Altri 2 miliardi dovrebbero andare, invece, agli enti territoriali e circa 1 miliardo al potenziamento del trasporto pubblico locale.

In arrivo anche nuovi fondi per la scuola, le forze dell’ordine e la protezione civile.

(Fonte Sky Tg24)

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...