martedì 19 gennaio 2021

Crisi di governo. Centro destra compatto. No alla fiducia al governo

 

Il centrodestra compatto all'attacco del premier Conte e dell''operazione volenterosi per il consolidamento della maggioranza al Senato.

"Ancora una volta - si legge in una nota del centrodestra - il presidente del consiglio ha raccontato al Parlamento un Paese che non esiste, cercando di mascherare una cinica operazione di trasformismo con una operazione politica. Il centrodestra è al lavoro per costruire l'alternativa".

Da Fratelli d’Italia, arriva il commento di Isabella Rauti, vice capogruppo vicario al Senato. "Conte – ha dichiarato - ha detto che l'Italia deve correre ma io non vedo in lui né lo spirito né il passo dei nostri gloriosi bersaglieri. Io vedo in Conte la palude della politica e se oggi la sfanga, e lo ripeto la sfanga, perché di questo si tratta, al massimo potrà galleggiare, mentre l'Italia continua a sprofondare.

Il premier – continua Rauti - non merita di governare l'Italia. Il nostro Paese, merita oggi più che mai un governo patriottico, forte e una coalizione solida in grado di portare la Nazione fuori dalla crisi e ricostruirla.

Nell'ultimo mese, l'Italia è stata ostaggio dei litigi della maggioranza. Abbiamo sentito parlare solo di rimpasti e rimpastini fino allo strappo della settimana scorsa da parte di una forza della maggioranza – ha aggiunto Isabella Rauti -.

Conte avrebbe dovuto rassegnare subito le dimissioni invece ha perso tempo, si è dato da sé una sorta di mandato diciamo esplorativo per trovare qua e là i numeri".

Da Forza Italia la precisazione del vicepresidente, Antonio Tajani.

"Siamo tutti tranquilli – ha affermato -. Forza Italia è compatta".


Il leader della Lega, Matteo Salvini, parla, invece, di "uno squallido balletto di compravendite di senatori. Mancano rimborsi alle imprese, vaccini, autobus, insegnanti e questi vanno a caccia di senatori di notte. Scene imbarazzanti.

L'Italia vera – spiega Salvini - è fuori da qua. Conte, Renzi, Di Maio e Zingaretti se la stanno cantando e suonando da soli. Noi ci saremmo occupati di altro. Sono preoccupato perché i governatori stanno fermando i piani di vaccinazione, ho sentito gli studenti e gli insegnanti e i rappresentanti delle imprese che non hanno visto un euro.

A me va bene tutto – ha concluso Salvini - purché l'Italia riparta, le elezioni ci sono in mezza Europa. A me dei toni e della forma interessa zero. E' passato un anno e mezzo lascio giudicare a chi ci guarda giudicare se abbiamo fatto un passo avanti".

(Fonte Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...