venerdì 29 gennaio 2021

Crisi di governo. Consultazioni al Quirinale. Salvini: "Abbiamo chiesto al Capo dello Stato lo scioglimento delle camere e l’indizione di nuove elezioni".

 

Finito l’incontro al Quirinale tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e i leader del Centrodestra.

Fra i primi ad arrivare, la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, con le stampelle per un problema alla gamba destra. Con lei i capigruppo del partito al Senato e alla Camera, Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida.

Il segretario della Lega, Matteo Salvini, è arrivato insieme ai capigruppo di Senato e Camera, Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari.

Nella delegazione anche il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, con i capigruppo Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini, oltre a Giovanni Toti, leader di Cambiamo! con il senatore Gaetano Quagliariello, Maurizio Lupi, leader di ‘’Noi con l'Italia’’, e il senatore dell'Udc, Antonio De Poli.

“La delegazione unitaria del Centrodestra – ha affermato Matteo Salvini - ha espresso al presidente la preoccupazione per la situazione economica e sanitaria in cui versa l’Italia. 

Il governo è stato incapace nell’emergenza. Tutti i componenti della delegazione - ha continuato Salvini - hanno escluso la possibilità di qualsiasi appoggio alla riedizione della stessa maggioranza, che sta tenendo in ostaggio il Paese da settimane e che sarebbe ancor più debole qualora fosse garantita da singoli voltagabbana.

La crisi necessita una soluzione rapida e incisiva. Abbiamo chiesto lo scioglimento delle camere e l’indizione di nuove elezioni. 

Anche nel caso dello scioglimento delle Camere - ha ribadito il segretario della Lega - il centrodestra ha confermato al Presidente Mattarella piena disponibilità a collaborare per tutti i provvedimenti necessari a salvaguardare gli interessi degli italiani, come peraltro fatto fino ad oggi e in modo spesso decisivo, a partire da un efficace utilizzo dei fondi del Recovery, dal piano vaccini fino ai ristori e ai rimborsi per famiglie e imprese".

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...