mercoledì 3 febbraio 2021

Crisi di governo. Il premier incaricato, Mario Draghi: "Rispondo positivamente all'appello del presidente della Repubblica"

 

Con sei minuti di anticipo, Mario Draghi è giunto al Quirinale per il colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che gli ha conferito l’incarico di formare un nuovo governo.

Draghi ha accettato l’incarico con riserva.  

l colloquio tra il capo dello Stato e il presidente del Consiglio incaricato è durato un'ora e dieci minuti.

"Ringrazio il presidente della Repubblica – ha affermato il premier incaricato dopo il colloquio con Mattarella - per la fiducia che mi ha voluto accordare, conferendomi l'incarico per la formazione di un nuovo governo. È un momento difficile.

Il presidente – ha detto Draghi - ha ricordato la drammatica crisi sanitaria con i suoi gravi effetti sulla vita delle persone, sull'economia e sulla società. La consapevolezza dell'emergenza richiede risposte all'altezza della situazione.

Ed è con questa speranza e con questo impegno – ha ribadito Mario Draghi - che rispondo positivamente all'appello del presidente della Repubblica. 

Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani dei cittadini rilanciare il Paese sono le sfide che ci confrontano. 

Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell’Unione europea, l'opportunità di fare molto per il Paese con uno sguardo attento al futuro delle giovani generazioni e al rafforzamento della coesione sociale.

Con grande rispetto mi rivolgerò innanzitutto al Parlamento, espressione della volontà popolare.

Sono fiducioso che dal confronto con i partiti e i gruppi parlamentari e dal dialogo con le forze sociali emerga unità e, con essa, la capacità di dare una risposta responsabile e positiva all'appello del presidente della Repubblica. Scioglierò la riserva al termine delle consultazioni".

I neo primo ministro incaricato si trova, adesso, a Montecitorio, dove sta incontrando il presidente della Camera, Roberto Fico.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...