venerdì 12 febbraio 2021

''Conoscenza, Coraggio Umiltà''

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà, alle ore 19:00, al Palazzo del Quirinale, il primo ministro incaricato, Professor Mario Draghi.

Non si ha notizia se il prossimo esecutivo sia tecnico, politico o tecnico – politico. Modello Ciampi? Forse si. Dovremo aspettare.

Intanto, mi sembra giusto ricordare ciò che ha detto il Capo dello Stato, subito aver preso atto del fallimento delle consultazioni del presidente della Camera, Roberto Fico, con le forze politiche di maggioranza.

“Avverto il dovere di rivolgere un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento perché conferiscano la fiducia a un governo di alto profilo che non debba identificarsi con alcuna formula politica”.

Parole chiare, nette.

La parola POLITICA ha un significato alto e nobile.

Dal greco antico politikḗ ("che attiene alla pόlis", la città-stato), con sottinteso téchnē ("arte" o "tecnica"); per estensione: "arte che attiene alla città-stato", talvolta parafrasato in "tecnica di governo (della società)".

Dalla stessa radice (πόλις, pόlis, "città-stato") derivano anche il sostantivo polī́tēs (πολίτης, "cittadino") e l'aggettivo polītikós (πολιτικός, "politico").

Detto ciò, il governo di qualunque nazione a mio modesto parere, deve essere costituito da persone con un’anima nobile, il cui solo scopo è quello di assicurare il benessere della popolazione tutta.

Sono romantica? Sono antica? Forse si. Di una cosa sono sicura. Senza Cultura non si può più vivere e operare.

Spero ritorni il merito. Auspico che serva a qualcosa questo mio umile scritto e che, soprattutto i giovani, si rendano conto di quanto sia importante studiare per essere cittadini migliori.

Sono convinta che con il professor Draghi, possano ritornare in auge la Conoscenza, il Coraggio, l’Umiltà.

Maria Cristina Saullo Benvenuto

1 commento:

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...