mercoledì 10 febbraio 2021

Diario di una crisi. Patrizia De Luise (Confesercenti): "Pensare alla ripartenza. Focalizzare l'attenzione sul turismo"

 

Nell’ambito delle consultazioni con le parti sociali, questo pomeriggio il primo ministro incaricato, Mario Draghi ha incontrato i rappresentanti della Confesercenti.

“Abbiamo rappresentato al professor Draghi – ha dichiarato la presidente Patrizia De Luise - le problematiche delle imprese di prossimità, delle piccole e piccolissime aziende. 

Inoltre è stato affrontato il tema dei ristori, uno dei punti fondamentali, la gestione dell'emergenza, il piano vaccinale e l'allarme per i posti di lavoro.

Il nostro sodalizio – ha proseguito De Luise - ha posto l'accento soprattutto sulla ripartenza, su come mettere le imprese in grado di ripartire e continuare a dare lavoro.

La presidente di Confesercenti si è  soffermata, in particolare, sul settore del turismo. “Bisogna cogliere questa sfida, anche con un piano pluriennale per turismo e città d'arte e con un'Iva che sia uguale agli altri Paesi nostri competitor.

Draghi – ha continuato De Luise - ha convenuto e ha ben chiara quale sia l’importanza di questo settore per l'economia del nostro Paese. 

Un accenno anche alla concorrenza sleale del mondo dell'online e ai temi della formazione continua, dell'esigenza di politiche attive del lavoro, in grado di puntare ad un’occupazione che sia anche di qualità.

Poi la partita legata al credito e ai meccanismi di garanzia per accedervi, vitale per le piccole e medie imprese”.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...