lunedì 15 febbraio 2021

Emergenza Covid - 19. Ricciardi: "Se posso essere utile ok, altrimenti mi faccio da parte".


 "Chiedono le mie dimissioni? Queste sono considerazioni che lascio alla politica.

Così Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministero della Salute, risponde a Rai News24, dopo le polemiche scatenate ieri dalle sue dichiarazioni, riguardo un lockdown totale.

“Se posso essere utile al Paese con i miei consigli lo faccio a livello internazionale e lo faccio anche in Italia, altrimenti mi faccio da parte – ha dichiarato Ricciardi -.

"C 'è una situazione epidemiologica grave, incompatibile con gli assembramenti. È pericolosa per l'arrivo di queste varianti che sono molto insidiose sia dal punto di vista della contagiosità che, purtroppo, della letalità – ha continuato Ricciardi -.

E sono pericolose anche per la capacità di sfuggire eventualmente al vaccino come nel caso della variante sudafricana per AstraZeneca.

Quindi, dobbiamo serrare un pò le fila e scegliere una strategia di aggressione nei confronti del virus non di inseguimento.

Bisognerebbe fare una chiusura mirata, magari concentrata nel tempo per abbassare la curva epidemica al di sotto dei 50 casi per 100 mila abitanti, ricominciare a testare a tracciare come fanno per esempio i neozelandesi, che hanno chiuso con tre casi. 

E poi vaccinare vaccinare vaccinare a tutto spiano".

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...