giovedì 11 febbraio 2021

Emergenza Covid - 19. "Prorogare il decreto che vieta gli spostamenti tra regioni". Lo chiede la conferenza delle Regioni. Domani possibile Cdm ad ok

 

"L’orientamento della Conferenza delle Regioni è quello di richiedere di prorogare il decreto legge che vieta gli spostamenti da una Regione all’altra, anche per la zona gialla". 

È quanto dichiara il presidente, nonché governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, a margine della Conferenza delle Regioni.

"Nelle prossime ore – spiega Bonaccini - comunicherò tale orientamento al ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, che aveva chiesto il nostro parere nel corso dell’ultima Conferenza Stato-Regioni, oltre che al presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi.

l nuovo esecutivo – continua Stefano Bonaccini - chiederemo poi un incontro per una discussione a 360 gradi sul nuovo Dpcm, per valutare le possibili graduali riaperture di alcune attività nel rispetto di tutti i protocolli di prevenzione".

Intanto, potrebbe arrivare domani, in un Consiglio dei ministri ad hoc, il decreto legge per prorogare al 5 marzo il blocco degli spostamenti tra le Regioni.

Il Cdm non è ancora stato convocato, ma potrebbe tenersi nella giornata di domani, sentito il premier incaricato Mario Draghi.

Lo stop agli spostamenti anche tra Regioni gialle è in vigore fino al 15 febbraio ma potrebbe essere protratto fino al 5 marzo, quando scade il dpcm con le misure anti contagio.


Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...