martedì 12 gennaio 2021

Recovery Plan. Arriva, questa sera, in Consiglio dei ministri il nuovo testo del piano per la ripresa.

 


Un piano in 171 pagine, 6 missioni, 47 linee di intervento e 4 tabelle. Il documento del Recovery Plan, promette di spendere subito 25 miliardi di euro per gli obiettivi individuati e aumenta le risorse per i capitoli, inerenti istruzione e digitale.

Ai 222,9 miliardi totali, 144,2 per nuovi interventi, imbarcando anche i fondi per la coesione, vengono poi aggiunti i soldi della programmazione di bilancio 2021/2026. Il totale sale, in questo modo, a 310 miliardi.

Da questa ingente somma di denaro, il governo si aspetta una "svolta per l'Italia nella programmazione e attuazione degli investimenti" per un Paese che intende essere protagonista del rinascimento europeo.

Tre gli assi strategici del progetto:

 digitalizzazione e innovazione;

transizione ecologica;

 inclusione sociale.

Tre sono anche alcune priorità trasversali a molti progetti sui quali il governo intende porre l'attenzione:

donne;

giovani;

Sud.

Un posto primario ha la sanità, alla quale vanno quasi 20 miliardi di interventi (19,72).

Rispetto alla prima stesura del Recovery, i cambiamenti sono molti. Aumentano, infatti, le risorse per il capitolo istruzione e ricerca, da 27,91 a 28,49 miliardi, e quelle per la digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, da 45,86 a 46,18 miliardi.

Non cambiano le somme cumulate degli altri capitoli:

68,9 miliardi per la Rivoluzione Verde e Transizione ecologica;

31,98 miliardi per le infrastrutture e per una mobilità sostenibile;

21,28 miliardi per l'inclusione e la coesione.

Attenzione anche all'agricoltura, cara alla ministra di Italia Viva, Teresa Bellanova. Difficile scorporare la cifra in un capitolo che parla anche di fonti energetiche come l'idrogeno, che ammonta in totale a 6,3 miliardi, gli stessi previsti nella prima bozza. Ma il piano prevede, comunque, di "rendere la filiera agroalimentare sostenibile – si legge nella bozza - preservandone la competitività. Implementare pienamente il paradigma dell'economia circolare".

Il capitolo famiglia compare con oltre 30 miliardi della programmazione di bilancio al 2026, volti a finanziare l'assegno unico a partire da quest'anno.

Rimane tutta da sciogliere, invece, la questione della governance. Nel testo solo poche righe.

"Il Governo – si legge ancora nella bozza - sulla base delle linee guida europee per l'attuazione del Piano, presenterà al Parlamento un modello di governance che identifichi la responsabilità della realizzazione del Piano stesso, garantisca il coordinamento con i ministri competenti, a livello nazionale, e gli altri livelli di governo, monitori i progressi di avanzamento della spesa".

Viene, poi, indicato il contesto nel quale il governo utilizzerà le risorse che serviranno a rilanciare la crescita.

Il Piano, verrà accompagnato da una serie di riforme per "rafforzare l'ambiente imprenditoriale, ridurre gli oneri burocratici e rimuovere i vincoli che hanno rallentato gli investimenti". 

In particolare la riforma della giustizia e quella dell'Irpef con "la riduzione delle aliquote effettive sui redditi da lavoro, dipendente ed autonomo, in particolare per i contribuenti con reddito basso e medio - basso, in modo da aumentare il tasso di occupazione, ridurre il lavoro sommerso e incentivare l'occupazione delle donne e dei giovani".

(Fonte Sky Tg 24)

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...