lunedì 21 dicembre 2020

Variante Covid - 19. Riunione stati membri Ue: "Mantenere le frontiere aperte"

 

“Bisogna mantenere le frontiere aperte all’interno dell’area Schengen”.

Gli stati membri dell’Unione europea lo hanno ribadito nel corso della riunione, convocata dalla presidenza tedesca dell'Ue, per coordinare la risposta alla nuova variante del Covid - 19, individuata nel sud-est dell'Inghilterra.

Gli esperti, si sono confrontati in merito alle ultime misure nazionali imposte per far fronte a questa nuova problematica, come quelle sul trasporto di passeggeri e merci dal Regno Unito.

Durante la riunione, i partecipanti hanno anche dato il loro sostegno ad “un'azione rapida verso un approccio coordinato dell'Unione europea, in relazione alle misure applicate ai collegamenti con la Gran Bretagna”, chiedendo orientamenti alla commissione.

Gli Stati membri si sono, poi, confrontati riguardo la questione relativa al rimpatrio dei cittadini e dei residenti legali che desiderano tornare dall’Inghilterra. 

 La nuova variante del coronavirus, isolata anche in Italia, preoccupa non solo il Regno Unito. Buona parte dei Paesi europei, Italia inclusa, ha infatti deciso di sospendere i collegamenti con il Regno Unito, dopo la notizia della più rapida diffusione di questa nuova variante del coronavirus.

Le incognite sono tante e un interrogativo pende sui vaccini già pronti, anche se, come confermato da Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Agenzia del farmaco, "al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid".

Ad annunciare la più rapida diffusione del ceppo del coronavirus Sars-Cov-2 individuato nel sud-est dell'Inghilterra è stato il premier britannico, Boris Johnson, nel corso della conferenza stampa di sabato scorso 19 dicembre, in cui ha annunciato il "lockdown natalizio.

Dal 20 dicembre, Londra e il sud est dell'Inghilterra sono entrati nella cosiddetta "tier 4", il massimo livello di allerta che prevede le restrizioni più dure per contrastare la circolazione del Covid – 19.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...