lunedì 21 dicembre 2020

Vaccino Anti Covid. Arriva l'ok dell'Ema


 "L'Ema ha raccomandato l'autorizzazione condizionale del vaccino per il Covid-19 sviluppato da Pfizer/BioNTech". Lo ha annunciato Marie Agnes Heine, direttrice della comunicazione dell'Agenzia europea per i medicinali.

"La sicurezza del vaccino – ha affermato Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Ema, durante la conferenza stampa sull'autorizzazione del vaccino - è stata la nostra priorità numero uno.

Siamo al corrente della grande responsabilità di questa raccomandazione. Continueremo a raccogliere e monitorare i dati anche dopo l'approvazione. Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid.

"Le notizie positive di oggi – continua Emer Cooke - rappresentano un importante passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia. Abbiamo raggiunto questo traguardo, grazie alla dedizione di scienziati, medici e volontari della sperimentazione, nonché a molti esperti di tutti gli Stati membri dell'Ue. 

Possiamo garantire ai cittadini europei la sicurezza e l'efficacia di questo vaccino che soddisfa gli standard di qualità necessari".

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “È un momento decisivo nei nostri sforzi – ha dichiarato - per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei. 

L'Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino di Pfizer/BioNtech. Ora agiremo velocemente. Mi aspetto una decisione della Commissione entro stasera – ha concluso Von Der Leyen –“.

In Italia, la notizia era molto attesa. "La battaglia contro il virus – ha spiegato il ministro della salute, Roberto Speranza - è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia".

Nessun commento:

Posta un commento

Operare per i più bisognosi. Dedizione di chi ha a cuore il bene

  Impegnarsi, quotidianamente, per i poveri e i piccoli. È questo l’insegnamento che ogni buon cristiano è chiamato ad assolvere. Domenica...