lunedì 21 dicembre 2020

Vaccino Anti Covid. Arriva l'ok dell'Ema


 "L'Ema ha raccomandato l'autorizzazione condizionale del vaccino per il Covid-19 sviluppato da Pfizer/BioNTech". Lo ha annunciato Marie Agnes Heine, direttrice della comunicazione dell'Agenzia europea per i medicinali.

"La sicurezza del vaccino – ha affermato Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Ema, durante la conferenza stampa sull'autorizzazione del vaccino - è stata la nostra priorità numero uno.

Siamo al corrente della grande responsabilità di questa raccomandazione. Continueremo a raccogliere e monitorare i dati anche dopo l'approvazione. Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid.

"Le notizie positive di oggi – continua Emer Cooke - rappresentano un importante passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia. Abbiamo raggiunto questo traguardo, grazie alla dedizione di scienziati, medici e volontari della sperimentazione, nonché a molti esperti di tutti gli Stati membri dell'Ue. 

Possiamo garantire ai cittadini europei la sicurezza e l'efficacia di questo vaccino che soddisfa gli standard di qualità necessari".

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “È un momento decisivo nei nostri sforzi – ha dichiarato - per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei. 

L'Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino di Pfizer/BioNtech. Ora agiremo velocemente. Mi aspetto una decisione della Commissione entro stasera – ha concluso Von Der Leyen –“.

In Italia, la notizia era molto attesa. "La battaglia contro il virus – ha spiegato il ministro della salute, Roberto Speranza - è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia".

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...