martedì 29 dicembre 2020

Covid - 19. Variante inglese. Bassetti: "Tanto rumore esagerato"


….E a proposito della variante inglese di SarsCoV-2.

Da segnalare, oggi, l’intervento dell’infettivologo, Matteo Bassetti, secondo il quale “c'è stato tanto rumore esagerato che ha gettato nel panico molte persone e decisioni politiche alquanto opinabili.

Come abbiamo visto – scrive Bassetti in un post sulla sua pagina Facebook - ogni Paese ha isolato delle varianti che sono, poi, compatibili con quello che accade ai virus che mutano.

Quella isolata a Brescia e tipizzata dal punto di vista genico a Roma dal collega, Massimo Cicozzi, è molto simile a quella descritta dagli inglesi. Questa variante – scrive Bassetti – potrebbe, in parte, giustificare e far capire perché noi abbiamo avuto a ottobre e novembre, soprattutto in Lombardia, così tanti casi con una diffusione molto facile e veloce  del virus in aree particolari.

I virus mutano continuamente. È il loro modo di vivere: cambiare per sopravvivere.

I vaccini già approvati o ancora in studio funzionano, ugualmente, anche su queste varianti.

In questa fase di entusiasmo per l'inizio delle vaccinazioni – commenta Matteo Bassetti - non bisogna abbassare la guardia perché continuano ad esserci casi e ricoveri in ospedale.

Solo grazie ai nostri comportamenti individuali potremo influenzare l'andamento dell'epidemia e rendere la terza ondata meno violenta”.

Il Dottor, Matteo Bassetti, è stato tra i primi ad essere vaccinati nel primo giorno simbolico.

 “Dopo 48 ore dalla vaccinazione – ha affermato - mi sento benissimo e ho iniziato il conto alla rovescia per la seconda dose”.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...