martedì 15 dicembre 2020

La pandemia corre in Europa. Restrizioni in vista delle festività natalizie

 Dalla Francia alla Germania, passando per l’Italia, l’Olanda e il Regno Unito, le nazioni europee, si stanno preparando al periodo natalizio mettendo in campo misure restrittive per cercare di non far dilagare i contagi.

In Italia ancora si discute, ma sembra sicura una stretta a ridosso di Natale e Capodanno.

Si parla di una zona rossa nazionale in alcuni giorni, con solo i servizi essenziali aperti e spostamenti vietati, o una grande zona arancione per tutto il periodo, con negozi aperti e ristoranti chiusi.

In base all’ultimo Dpcm, nei giorni di festa è vietato spostarsi tra comuni, ma si sta discutendo su una possibile deroga.

La Francia è uscita il 15 dicembre scorso dal suo secondo lockdown. Si sta verificando una parziale riapertura che prevede la chiusura, almeno fino al 20 gennaio prossimo, di ristoranti, bar e luoghi di cultura. "Dipenderà dal modo in cui avremo trascorso il periodo delle feste – ha affermato il premier Jean Castex –“.

Dichiarato il "coprifuoco" a partire dalle ore 20:00.

In Germania, da domani, 16 dicembre, e fino al 10 gennaio, scatta un lockdown quasi totale. Negozi e scuole chiuse, divieto di assembramenti, di consumo di alcol per strada e fuochi d'artificio di Capodanno al bando.

Stop anche al commercio al dettaglio, con l'eccezione di alimentari, farmacie e pochi altri ritenuti essenziali, e all'obbligo di presenza nelle scuole che finora erano rimaste aperte.

Sarà, invece, possibile la celebrazione delle messe religiose, a condizione che si rispettino le distanze di 1,5 metri in chiesa, e che non si canti.

Anche in Olanda scatta un lockdown di cinque settimane per arginare il Covid – 19. “Il blocco più rigoroso – ha scritto su Twitter i premier Mark Rutte - verrà applicato da oggi, 15 dicembre, al 19 gennaio".

I negozi non essenziali, abbasseranno le saracinesche, così come i centri sportivi, piscine, cinema e musei.

Le scuole, dall'istruzione primaria alle università, chiuderanno domani, mercoledì 16 dicembre.

Gli hotel, potranno restare aperti ma senza servizio di ristorazione.

Rimarranno aperti supermercati, macellerie e panetterie, farmacie e ottici.

In Olanda serrata anche per le professioni di contatto come parrucchieri, saloni di bellezza e massaggi. Faranno eccezione le professioni mediche.

Scatta da domani un nuovo periodo di restrizioni anche per Londra. La stretta, prevede che la capitale passi dall'allerta arancione a quella rossa con una nuova chiusura di ristoranti, pub e di alcuni negozi.

Le limitazioni, dureranno fino al 23 dicembre, quando  in tutto il Regno Unito, Londra compresa, scatterà un alleggerimento di 5 giorni delle restrizioni in occasione del Natale.

In Repubblica Ceca, invece, le autorità hanno annunciato, in occasione del Natale, una restrizione sull'orario notturno e la chiusura di bar e ristoranti.

Sarà, inoltre, decretato un limite ai raduni, con solo sei persone massimo, e un divieto di consumo di alcol all'aperto dal 18 dicembre.

(Fonte Sky Tg24)

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...