martedì 15 dicembre 2020

L'Ema anticipa al 21 dicembre la riunione per decidere sul vaccino Pfizer - BioNTech. In Italia, la campagna vaccinale potrebbe partire la fine dell'anno

 


L'Agenzia europea per i medicinali si riunirà il 21 dicembre per decidere sul vaccino Pfizer-BioNTech.

La data è stata spostata "dopo aver ricevuto nuovi dati" sul vaccino anti-covid.

"Ogni giorno conta – ha scritto su Twitter  la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen -. Lavoriamo alla massima velocità per autorizzare i vaccini per il Covid 19.

Accolgo le novità dell'Ema che anticipano l'incontro per discutere del vaccino Pfizer-BionTech prima di Natale. Probabile che i primi europei siano vaccinati prima della fine del 2020".

Secondo Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell’Ema "il previsto passaggio alla Commissione europea per l'approvazione definitiva al vaccino anti - Covid Pfizer-BionTech potrebbe avvenire  con tutta probabilità  entro 48 ore dal via libera dell'Ema, e  dunque  già il 26 o 27 dicembre se l'Agenzia si pronuncerà prima di Natale.

Il vaccino – prosegue Rasi - sarebbe utilizzabile dal giorno dopo nei Paesi europei. 

Se la macchina distributiva e la logistica sono pronte, e con la contestuale e immediata validazione da parte di Aifa, la campagna vaccinale in Italia potrebbe partire già il 28-29 dicembre".

Intanto, l’Aifa, in accordo con il ministero della salute e il Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, ha istituito il Comitato Scientifico per la sorveglianza post-marketing dei Vaccini Covid.


La prima riunione, si è tenuta oggi sotto la presidenza dell'epidemiologo, Vittorio Demicheli, e la vicepresidenza del Dg dell'Aifa, Nicola Magrini. Il comitato, che afferisce alla Direzione generale dell'Agenzia, rimarrà in carica per due anni e potrà essere rinnovato in base all'evoluzione della pandemia e all'andamento della campagna vaccinale Covid-19.

Il CSV - Covid19 ha l'obiettivo di coordinare le attività di farmacovigilanza e collaborare al piano vaccinale relativo all'epidemia Covid-19, svolgendo una funzione strategica di supporto scientifico all'Aifa, al ministero della salute e al Servizio sanitario nazionale.


Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...