mercoledì 9 dicembre 2020

Vaccino Anti - Covid. Il direttore dell'Ema, Emer Cooke: "Ci esprimeremo il 29 dicembre per Pfizer e il 12 gennaio per Moderna".

 

"Non voglio pregiudicare il lavoro dei nostri esperti sui vaccini di Pfizer e Moderna, ma posso anticipare che la visione preliminare dei dati che abbiamo ricevuto il primo dicembre è positiva per quanto riguarda efficacia e sicurezza".

È quanto afferma la direttrice dell'Ema, Emer Cooke, in un'intervista a ‘’La Repubblica’’ e ad altri quotidiani internazionali. "Probabilmente – ha commentato - ci esprimeremo il 29 dicembre per Pfizer e il 12 gennaio per Moderna".

"Dobbiamo ancora controllare la qualità della catena di produzione e la capacità delle aziende di preparare il rimedio su larga scala – ha proseguito Cooke -. Su questi aspetti, i nostri esperti hanno domandato informazioni addizionali, così come abbiamo chiesto ulteriori dettagli sulla sicurezza. È uno scambio di informazioni costante, che svolgiamo su base giornaliera. In Europa, il processo di autorizzazione è indipendente. Non ci sentiamo sotto pressione politica.

La pressione, semmai, - prosegue la direttrice dell’Ema - è scientifica perché vogliamo essere certi di fare il meglio per i cittadini. Con l'autorizzazione, predisporremo misure stringenti di monitoraggio su tutta la popolazione, inclusi gli anziani.

I produttori – continua Emer Cooke -  dovranno farci rapporto su qualsiasi evento negativo e ogni mese dovranno inviarci i dati sull'andamento delle vaccinazioni. Così potremo capire se eventuali casi sono legati alla vaccinazione, a particolari.

Chi dovrà ricevere per primo il vaccino è una decisione che spetta alle autorità nazionali. Ma dobbiamo dire subito che il vaccino non è una bacchetta magica. La popolazione – chiosa Cooke - dovrà continuare a seguire tutte le restrizioni come mascherina, igiene e distanziamento perché all'inizio non ci saranno dosi per tutti e anche dopo, ancora per un certo periodo, fino a quando l'impatto del vaccino non sarà del tutto chiaro".

(Fonte Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...