mercoledì 2 dicembre 2020

Scalea (Cs): L'Amministrazione comunale chiede che Gino Strada potenzi il poliambulatorio


 Il Consiglio di Stato apra l'ospedale di Praia a Mare. Il fondatore di Emergency, Gino Strada, prenda in carico il potenziamento del poliambulatorio di Scalea.

L'amministrazione comunale di Scalea, guidata dal sindaco, Giacomo Perrotta, ha inteso appoggiare la richiesta del primo cittadino di Praia a Mare, finalizzata ad un incontro con il nuovo commissario ad acta alla sanità, Guido Longo.

“Allo stesso tempo, - si legge in una nota del comune tirrenico veicolata sui social - riteniamo indispensabile che la struttura commissariale si adoperi per dotare il Poliambulatorio di Scalea delle funzioni, originariamente previste fin dal 1979, data della costruzione della struttura.

Oggi, la funzionalità della struttura è limitata ma la necessità del territorio e la presenza della struttura impongono interventi finalizzati a costituire, insieme all'ospedale di Praia a Mare un unico plesso di riuniti, come già avanzato, nel 1995, dal compianto Palmiro Manco.

Siamo fiduciosi che sia il commissario Luongo che Gino Strada – si legge ancora nella nota - sapranno ben interpretare le esigenze del territorio, considerandone la centralità rispetto anche ai paesi interni e l'affluenza di turisti, nei mesi estivi, che rende necessario un presidio sanitario anche per orientare le scelte turistiche.

Questo momento storico, caratterizzato dalla pandemia mondiale, ha enfatizzato le carenze dell'assistenza ospedaliera ma, allo stesso tempo, a responsabilizzare il Governo centrale a destinare fondi straordinari per il settore sanitario.

I fondi del piano Covid – conclude il comunicato dell’Amministrazione comunale di Scalea - siano destinati anche al nostro Poliambulatorio per dare prova della capacità di trasformare le difficoltà in opportunità, a beneficio delle popolazioni e dei loro diritti. Quello alla salute è, senza dubbio, uno di quelli prioritari”.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...