lunedì 21 dicembre 2020

A Natale torna l’autocertificazione. Sul sito del ministero dell’Interno si può scaricare il nuovo modulo da portare con sé durante ogni spostamento in zona rossa.

 

Come è noto, i giorni in cui sarà necessario munirsi del documento sono:

24, 25, 26, 27 dicembre;

31 dicembre;

1, 2 e 3 gennaio;

5 e 6 gennaio;

L’autocertificazione non sarà invece necessaria quando l’Italia sarà in zona arancione nei giorni 28, 29 e 30 dicembre, 4 gennaio, per gli spostamenti all’interno dello stesso comune e al di fuori del proprio comune nel caso dei piccoli centri con meno di 5 mila abitanti, nel raggio di 30 chilometri.

In zona arancione, il modulo serve solo per uscire dal proprio Comune, cosa possibile per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute e urgenza.

Non è consentito uscire dalla propria regione, neppure il 21, 22, 23 dicembre.

Gli spostamenti da e per le regioni sono possibili solo per comprovate esigenze che devono essere spiegate nell’autocertificazione.

Sull’autocertificazione servirà specificare, oltre ai dati anagrafici, con indicazione di residenza e domicilio, anche i motivi dell’uscita.

Le possibilità sono tre:

comprovate esigenze lavorative;

motivi di salute;

altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio.

Infine, vanno indicati gli indirizzi di partenza e di destinazione.

I trasgressori rischiano una multa fino a 1.000 euro.

Nei giorni festivi, sarà possibile andare a casa di parenti e amici, ma con una limitazione: si può essere soltanto in due, accompagnati da minori di 14 anni.

Lo spostamento verso le abitazioni private, è consentito una volta sola al giorno in un arco temporale compreso fra le ore 05:00 e le ore 22:00. Si può andare verso una sola abitazione, e questa deve essere ubicata nella medesima regione.

Il coprifuoco rimane fissato dalle ore 22:00 alle ore 05:00.

A Capodanno è dalle ore 22:00 alle ore 07:00.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...