mercoledì 9 dicembre 2020

Regno Unito: L'autorità nazionale di controllo sui farmaci (Mhra) ha raccomandato di non sottoporre il vaccino anti Covid chi abbia alle spalle una storia di "significative" reazioni allergiche.

 

L’Inghilterra, ieri è stato il primo Paese ad  iniziare la distribuzione pubblica della cura, dopo il via libera dato, nei giorni scorsi, dalla stessa Mhra. 

Londra ha deciso di avvalersi dell'autorizzazione di emergenza, possibilità a cui possono far ricorso tutti i Paesi membri dell’Unione europea, per bypassare la valutazione dell'Agenzia europea per i medicinali.

Fino al 31 dicembre prossimo, termine del periodo di transizione per la Brexit, il Regno Unito è, infatti, ancora soggetto alle regole dell'Ue. Il primo uomo ad essere vaccinato è stato l’81enne William Shakespeare.

L'indicazione della Mhra, è arrivata dopo che due delle centinaia di persone a cui è stato somministrato il vaccino Pfizer/Biontech hanno avuto reazioni allergiche.

“Le persone colpite da reazioni allergica, nella prima giornata di vaccinazione in Gran Bretagna - ha confermato il servizio sanitario nazionale, Nhs England - sono due operatori sanitari di case di cura e ricovero, vaccinati nella prima categoria di priorità assieme a un contingente iniziale di degenti ultraottantenni di queste strutture.

Tutti gli ospedali, coinvolti nella distribuzione del vaccino Pfizer, sono stati avvertiti dell'accaduto e informati della raccomandazione della Mhra di evitare la somministrazione a chi abbia avuto in passato episodi seri di allergia”.

Si tratta di “procedure standard – ha dichiarato il professor, Stephen Powis, direttore medico dell'Nhs in Inghilterra -. È comune che la Mhra suggerisca cautele, in caso di nuovi vaccini per le persone con una storia significativa di allergie".

Powis ha, inoltre, assicurato che i due sanitari dell'Nhs, andati incontro ieri a reazioni di questo tipo dopo la vaccinazione anti Covid, “non sono in gravi condizioni. Stanno entrambi riprendendosi bene".

(Fonte Sky Tg24)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...