venerdì 5 febbraio 2021

Secondo giorno di consultazioni. Fratelli d'Italia non voterà la fiducia al governo Draghi

 

Incontro tra il premier incaricato e la delegazione di Fratelli d’Italia, composta da Giorgia Meloni e i due capigruppo, Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani. 

"Abbiamo ribadito al professor Draghi – ha affermato Giorgia Meloni - che Fratelli d’Italia non voterà la fiducia al suo governo. Una scelta che non ha a che fare con un pregiudizio nei suoi confronti, ma l'Italia non è democrazia di Serie B.

L'Italia ha bisogno di un esecutivo nazionale coeso.

Si va verso maggioranza che ci ha portato al disastro attuale. FdI non andrà mai al governo con Partito democratico, Movimento 5 Stelle e Renzi.

Confermiamo questa convinzione, ma siamo pronti a dare una mano all'Italia come forza politica responsabile e patriottica.

Non so se sarà un governo politico o tecnico.

Se ci fosse un governo che possa durare sino a settembre posso valutarlo, ma non posso fare lo stesso con governo di legislatura.

Mario Draghi ha detto delle cose condivisibili sul piano economico, in particolare quando dice che bisogna tornare ad una spesa buona. 

Serve, comunque, discontinuità con il passato. Aiuteremo il Paese senza nulla in cambio.

Abbiamo chiesto al presidente incaricato se fosse disponibile a mandato a tempo e mi pare che la scelta sia un orizzonte di legislatura.

Non so se Draghi intenda confermare il Recovery Plan di Conte. Spero di no. 

Abbiamo portato le nostre proposte su porti, Sud, natalità, che è un tema economico che tutta l'Unione europea dovrebbe ascoltare.

Sull'alleanza di centrodestra vedremo come finirà. 

Ci siamo divisi molte volte, ma alla fine abbiamo sempre ricostruito. 

Possiamo dare una maggioranza assieme. Posso non condividere ma non giudico gli altri".

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...