lunedì 11 gennaio 2021

La Lombardia ritorna in zona rossa? I parametri stanno risalendo. Fontana "L'indice Rt è schizzato a 1,24"

 

La Lombardia rischia di ritornare in zona rossa. Da oggi, insieme a Calabria, Sicilia, Emilia Romagna e Veneto si trova in zona arancione, ma i parametri sono in netto rialzo.

“La scorsa settimana – ha dichiarato il governatore lombardo, Attilio Fontana, ai microfoni di Sky Tg24 - l'Rt si è improvvisamente innalzato a 1,24 e, tenendo conto dei nuovi parametri, ci stiamo sicuramente avvicinando alla zona rossa.

Mi auguro che questi numeri si invertano, ma se non avverrà – ha proseguito Fontana - il rischio della zona rossa è più che concreto. E in questo caso, la zona rossa prevede "la chiusura delle scuole, tutte.

Sulla campagna vaccinale in Lombardia – ha continuato il presidente Fontana - non c'è un ritardo. Non è una gara a chi arriva prima. Anzi, chi arriva prima rischia di trovarsi in difficoltà.

Abbiamo concluso con il commissario Arcuri un accordo, in base al quale dovremo finire il primo giro di vaccinazioni il 28 gennaio e, proprio quel giorno, finiremo il primo giro di vaccinazioni.

Poi – ha dichiarato il governatore - dovremo fare il richiamo per cui, dato che deve essere svolto fra il 19mo e il 23mo giorno, dovremo avere la certezza di avere le altre dosi di vaccino, altrimenti c'è il rischio di aver fatto il primo giro e di non averlo per il secondo perché si è arrivati troppo presto. E quindi dover ripartire da capo".

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...