martedì 26 gennaio 2021

Crisi di governo. Marcucci (PD): "C'è bisogno di una maggioranza coesa". Fedeli (PD): "Ok ad esecutivo europeista"

 

"Ci attendiamo una maggioranza coesa ed un programma definito su tre punti: Recovery, vaccinazione, economia".

È quanto ha dichiarato il capogruppo del Pd in Senato, Andrea Marcucci.

 "Giuseppe Conte – ha spiegato Marcucci - è stato, complessivamente, un buon presidente del Consiglio. Secondo noi può continuare, ma la crisi ora è nelle buone mani del capo dello Stato. È chiaro che da domani nessuno potrà mettere veti".

Secondo la senatrice Dem, Valeria Fedeli, "la responsabilità che oggi il Paese ci chiede è di fare presto e bene per chiudere la crisi e creare le condizioni per garantire i ristori attesi dai settori più in difficoltà e una rapida, piena e seria attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Da questo punto di vista – afferma Fedeli - possiamo e dobbiamo avere piena fiducia nella sapienza istituzionale del presidente Mattarella nel guidare al meglio questa fase politica e costituzionale.

Alla classe politica e ai partiti spetta il dovere, e su questo si misurerà la sua qualità, di mettere al centro quello che è oggi l'interesse principale e generale del Paese: un patto di legislatura fondato su una maggioranza larga in grado di condividere gli obiettivi per la ripresa nazionale.

Non è questo il tempo dei veti – ha continuato la parlamentare Dem -. Il perimetro di questa maggioranza, che ha e deve avere in Giuseppe Conte il suo punto di equilibrio, è stato già indicato e deve includere tutte le forze europeiste, liberali e progressiste rappresentate in Parlamento".

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...