giovedì 14 gennaio 2021

Crisi di Governo. Incontro tra il premier Conte e il Capo dello Stato. Si va verso una parlamentarizzazone della crisi. L'interim all'agricoltura assunto dal primo ministro

 

Il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, si è recato nel pomeriggio al Quirinale. Un incontro, durato circa 40 minuti, durante il quale il premier ha rappresentato la volontà di promuovere in Parlamento l'indispensabile chiarimento politico, mediante comunicazioni da rendere dinanzi alle Camere.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha preso atto degli intendimenti così manifestati dal primo ministro.

Il Capo dello Stato ha, poi, firmato il decreto con il quale, su proposta del presidente del Consiglio, vengono accettate le dimissioni rassegnate dalla senatrice, Teresa Bellanova, dalla carica di ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, dalla professoressa, Elena Bonetti, dalla carica di ministro senza portafoglio alla famiglia e dall'onorevole, Ivan Scalfarotto, da sottosegretario di stato.

L’interim all’agricoltura,  è stato assunto dal premier Conte

Da quanto si è appreso da fonti parlamentari, la conferenza dei capigruppo del Senato, in programma alle ore 17:00, è stata rinviata. Inizierà alle ore 18:00.

 La riunione era stata richiesta questa mattina dal centrodestra per chiedere un intervento in Aula del presidente del Consiglio sugli sviluppi delle dimissioni delle ministre di Italia viva.

Intanto, pare che al Senato siano in corso grandi manovre per mettere in piedi l'operazione ‘'responsabili'’ che punta a stabilizzare la maggioranza dopo l'uscita di Italia Viva.

Pare ci sia un gruppo pronto a votare la fiducia che si aggregherebbe intorno al Maie, il movimento degli italiani all'estero, e un altro polo sarebbe centrista.

Riunioni sarebbero in corso anche oggi.


Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...