martedì 9 febbraio 2021

Recovery. Valdis Dombrovskis: "Gli Stati membri ratifichino subito la decisione sulle risorse proprie"


 "L'appoggio del Parlamento europeo all'accordo sul Recovery Fund oggi è importante”.

È quanto ha affermato il vicepresidente dell'esecutivo comunitario, Valdis Dombrovskis, alla plenaria del Parlamento europeo, dove oggi, con l'approvazione del Recovery e Resilience Facility si compie l'ultimo passaggio della procedura legislativa a livello europeo.

“Gli Stati membri – ha detto - dovranno anche ratificare il più velocemente possibile la decisione sulle Risorse proprie in modo che la Commissione europea possa iniziare con le operazioni di finanziamento.

Affinché il rilancio economico sia resiliente e duraturo – ha continuato Dombrovskis - occorre trovare il giusto equilibrio tra riforme e investimenti. Gli Stati dovranno includere misure verdi e digitali per raggiungere gli obiettivi.

Non vogliamo un patchwork di misure con poco impatto, ma misure che portino ad una trasformazione.

Rivolgo un appello affinché il Parlamento approvi il dispositivo per la ripresa e la resilienza del Recovery fund, permettendo ai Paesi la presentazione ufficiale dei piani, in modo che il dispositivo diventi operativo a tutti gli effetti.

Una volta che il Parlamento europeo oggi avrà approvato il regolamento del Recovery fund, la presidenza del Consiglio prevede un procedimento celere per la firma dell'accordo che dovrebbe esserci già questo venerdì.

Se tutto dovesse andare bene, il regolamento dovrebbe poter entrare in vigore a febbraio, con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, il 18 febbraio". 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...