giovedì 11 febbraio 2021

Diario di una crisi. Stasera dopo le 19 i risultati del voto sulla piattaforma ''Rousseau''

 

Si vota sulla piattaforma ‘’Rousseau’’. Da questa mattina, alle ore 10:00, gli iscritti al Movimento 5 Stelle sono chiamati ad esprimersi sul seguente quesito:

"Sei d'accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?".

Il voto sarà possibile fino alle ore 18:00. I risultati, si legge sul blog delle Stelle, "saranno pubblicati dopo le ore 19:00".

Il tutto, dopo che ieri, grazie anche a un contatto telefonico tra il premier incaricato, Mario Draghi, e il garante penta stellato, Beppe Grillo, il movimento ha incassato all'interno della compagine che si va formando anche la figura di un super ministro 'green', titolare di un dicastero per la transazione ecologica. 

Intanto, il premier uscente, Giuseppe Conte, ha auspicato che il nuovo governo possa formarsi al più presto e che il Paese possa essere quanto prima in sicurezza.

Ma, al ‘’Corriere della Sera’’, rivela una preoccupazione: "È evidente che, essendo il quadro delle forze che si dichiarano disponibili ad appoggiare la maggioranza molto esteso, possa risentirne la coesione tra le forze stesse.

Il rischio – ha proseguito Conte - è che possano aumentare le difficoltà nell'azione di governo, rispetto a questioni che esulino dalla stretta emergenza.

Le priorità non cambiano: nuovo decreto Ristori, completare la campagna vaccinale, completare il Recovery plan”.

Il voto sulla piattaforma ‘’Rousseau’’ sta, comunque, agitando i grillini. Ieri sera, alcuni parlamentari sono andati all'attacco.

“Il quesito su cui votare sulla piattaforma Rousseau – scrivono 13 parlamentari del M5S - è stato formulato in maniera suggestiva e manipolatoria, lasciando intendere che solo con la partecipazione del M5s al governo si potranno difendere i provvedimenti adottati dal precedente governo e dalla precedente maggioranza".

Gli onorevoli penta stellati, definiscono la votazione "tendenziosa e palesemente volta a inibire il voto contrario alla partecipazione del M5s al Governo Draghi".

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...