mercoledì 10 febbraio 2021

Diario di una crisi. Ok al Ministero della transazione ecologica. Si vota su Rousseau?

 

La notizia è arrivata. Il segnale è arrivato. Il dado è tratto? Pare di si.

Dopo l’incontro con il premier incaricato, le associazioni ambientaliste hanno reso nota la soddisfazione e il plauso per l’apertura del professor Draghi al Ministero della transazione ecologica così caro al Movimento 5 Stelle.

A questo punto è lecito pensare che già stasera si possa procedere al voto sulla piattaforma ‘’Rousseau’’.

“La buona notizia su cui abbiamo insistito tutti è che ci sarà il ministero della Transizione ecologica dove le competenze saranno concentrate". 

Lo ha detto Donatella Bianchi, presidente del Wwf, al termine delle consultazioni con il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi.

"Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla centralità della trasformazione verde che per il Presidente dovrebbe essere trasversale anche alle altre politiche".

Per Bianchi l'approccio del governo avrà come tema centrale "la trasformazione verde che dovrebbe ispirare ed essere trasversale alle altre politiche. Penso a quella industriale, fiscale, alla salute, a tutto quello che dovrà essere rivisto, ripensato e riorganizzato con le risorse che arriveranno grazie ai fondi del Recovery”.

All'incontro con Draghi hanno partecipato anche Greenpeace Italia con il presidente Ivan Novelli e il direttore esecutivo Giuseppe Onufrio, Legambiente con il presidente Stefano Ciafani e il direttore generale Giorgio Zampetti.

 Nel colloquio, fanno sapere in una nota le associazioni ambientaliste, "sono stati approfonditi alcuni temi specifici, dallo sviluppo delle rinnovabili all'economia circolare, dalla mobilità sostenibile all'innovazione industriale, dall'agroecologia alle aree protette"

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...