venerdì 12 febbraio 2021

Emergenza Covid - 19. In Italia, un positivo al Covid - 19 su cinque ha la variante inglese.

 

Il dato, è emerso dall'indagine, condotta dalle Regioni, inviata al ministero e all'Istituto superiore di Sanità sui risultati dei test, realizzati il 3 e 4 febbraio.

Se, da una parte, preoccupano le varianti, dall'altra la Commissione europea lancia l'allarme anche su falsi vaccini anti-Covid che potrebbero essere offerti sul mercato parallelo o sul mercato nero.

Intanto, l'Alto Adige, che da lunedì è in lockdown, ha inasprito, ulteriormente, le misure anti-contagio.

Il presidente della Provincia autonoma, Arno Kompatscher, ha firmato l'ordinanza, che sarà in vigore dal 14 al 28 febbraio. "La situazione è molto seria – ha affermato -. Continuiamo a registrare un elevato numero di infezioni a livello provinciale. 

Si è, inoltre, aggiunto il rischio legato alle nuove varianti del virus. È , quindi, importante evitare gli spostamenti dalla propria abitazione".

Critica la situazione anche in Abruzzo. 

Il governatore, Marco Marsilio, ha firmato un'ordinanza che colloca in zona rossa le province di Chieti e Pescara e in arancione quelle di L'Aquila e Teramo.

 All'origine del provvedimento, l'aumento dei contagi e le valutazioni del gruppo tecnico scientifico regionale. 

Il Pescarese, il Chietino e, in particolare, l'area metropolitana stanno facendo registrare un repentino incremento dei contagi. 

Si stima che nella zona il 50% dei casi sia riconducibile alla variante inglese. 

Le nuove restrizioni entreranno in vigore dal 14 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...