venerdì 13 novembre 2020

Natale al tempo del Covid - 19. La purezza dei bimbi e la voglia di rinascere, rispettando le regole

 


Quando eravamo piccoli, in questo periodo scrivevamo la nostra bella e luccicante letterina a Babbo Natale, chiedendo in dono i giocattoli più in voga. Aspettavamo, con ansia, che arrivasse l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, per addobbare il nostro grande albero di Natale e il presepe. Il profumo del muschio penetrava in tutte le stanze e le luci scintillanti scandivano un ritmo magico.

Oggi, nel 2020, in piena pandemia da Covid – 19 i nostri bimbi scrivono la lettera a chi credono possa aiutarli a non fargli perdere la spensieratezza e la beltà del Santo Natale.

È di ieri la notizia di una lettera che il piccolo Tommaso ha scritto al premier, Giuseppe Conte, chiedendo lui di concedere, per quest’anno, una autocertificazione speciale a Babbo Natale per donare un sorriso a tutti i bambini del mondo.

"Caro Presidente Conte – si legge nella missiva, riportata da Monza Today - mi chiamo Tommaso Z., abito a Cesano Maderno (MB), ho 5 anni e frequento la Scuola dell’infanzia Sant’Anna.

In famiglia e a scuola seguiamo tutte le regole e le sue disposizioni. Igienizziamo sempre le manine, stiamo a distanza dalle altre persone e gli adulti mettono la mascherina.



Questa mattina ho chiesto alla mamma quanti giorni mancano a Natale perché sono preoccupato per Babbo Natale. Volevo chiederLe se può fare una autocertificazione speciale per consentirgli di consegnare i doni a tutti i bambini del mondo. So che Babbo Natale è anziano ed è pericoloso andare nelle case, ma lui è bravo e metterà sicuramente la mascherina per proteggersi. Le prometto – scrive Tommaso al presidente del consiglio - che, oltre al lattino caldo e ai biscotti, metterò sotto l’albero anche l’igienizzante. Le auguro buon lavoro e spero che potrà fare questa eccezione solo per lui.

Aspetto la Sua riposta almeno lo posso dire ai miei amici. Grazie, Tommaso".

La risposta del primo ministro italiano non si è fatta attendere.

“Caro Tommaso, - scrive Conte in un post su Facebook, - l'idea di far trovare a Babbo Natale sotto l'albero, oltre al latte caldo e ai biscotti, anche del liquido igienizzante mi sembra ottima. Una buona strofinata gli permetterà di disinfettare ben bene le mani e di ripartire in piena sicurezza. Il virus verrà "cacciato via" – prosegue Giuseppe Conte - e i bambini non devono temere per i regali. A cacciare il coronavirus ci riusciremo noi adulti, tutti insieme. Così tu e i tuoi compagni potrete tornare presto a giocare liberi e felici e ad abbracciarvi tutti".

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...