domenica 22 novembre 2020

Emergenza maltempo in Calabria. Crolla un ponte a Melissa. Disagi nel Tirreno cosentino

 

La Calabria ancora avvolta da una violenta ondata di maltempo. 

A Melissa, in provincia di Crotone, è crollato un ponte a seguito delle piogge torrenziali. Per fortuna, nessun ferito. L’amministrazione comunale ha inoltrato ai tutti i cittadini l’appello a non uscire di casa.

Vigili del fuoco e Protezione Civile in azione a Cirò Marina dove si cerca di far fronte ai numerosi danni ,provocati dall'alluvione che ha colpito duramente la provincia pitagorica. A Cirò, diverse strade sono impraticabili a causa dell'acqua e si è dovuto ricorrere all'utilizzo di un mezzo anfibio, giunto dalla Puglia. I primi piani delle case sono finiti sott'acqua. 


Nel Tirreno cosentino, è ripresa lentamente la circolazione auto veicolare lungo la strada statale 18 dove ieri e anche questa mattina alcuni tir, nel territorio comunale di San Nicola Arcella, si sono ribaltati, a causa delle forti raffiche di vento.

Stamattina, a soccorrere i malcapitati alcuni camionisti i volontari della Protezione Civile di Tortora, Belvedere Marittimo e San Nicola Arcella. Sul posto anche i Carabinieri della compagnia di Scalea, la Polizia stradale e gli operai dell'Anas. 


Intanto, è attivo da ieri  in regione, un tavolo permanente a cui partecipano Protezione Civile nazionale e regionale, prefettura, presidenza della regione Calabria, comuni interessati alla calamità, Vigili del Fuoco, CalabriaVerde, Associazioni di Volontariato...

“Sono attive squadre di soccorritori ovunque – ha spiegato il presidente facente funzioni della giunta regionale, Nino Spirlì, in un post su Facebook -. Abbiamo chiesto e ottenuto l’aiuto di squadre anche da altre Regioni. Oltre agli aiuti in emergenza, abbiamo predisposto lo stato di calamità per aiuti straordinari alle imprese e alla cittadinanza.

Le inutili polemiche non servono e non aiutano- ha continuato Spirlì -. La campagna elettorale non è iniziata. E non si dovrebbe fare sulle disgrazie. Buonsenso”.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...