domenica 22 novembre 2020

Festività natalizie. Le ipotesi al vaglio dell'esecutivo nazionale

 

Non sarà un Natale come tutti gli altri. Il pensiero va a tutti coloro i quali stanno attraversando un periodo di sofferenza, dovuto alla malattia, alla perdita di un proprio caro, a causa del Covid – 19, a chi ha perso il lavoro o che è stato costretto a chiudere la saracinesca del proprio negozio, ma soprattutto a chi è in prima linea.

Medici, infermieri, operatori socio sanitari, forze dell’ordine, volontari che non si sono mai tirati indietro di fronte alle difficoltà del momento. I nostri angeli custodi viventi. Non dimentichiamolo mai…..

Le ipotesi per le festività di Natale e Capodanno sono già sul tavolo del governo.

Tra esse, ci sarebbe l'impossibilità di spostamento tra comuni o regioni, anche se si trovano in zona gialla.

Altre indiscrezioni parlano, invece, di un possibile allentamento dei divieti sugli spostamenti e ipotesi di far diventare tutta Italia un'unica zona gialla.

L'ipotesi sarebbe di introdurre misure restrittive a ridosso del Natale, cioè il 19 o 23 dicembre, con una durata fino al 6 o al 10 gennaio, così da comprendere tutta la durata delle festività.

Queste restrizioni, interesserebbero soprattutto i confini regionali, evitando il circolo dei contagi da un territorio all'altro

Per introdurre questa novità, servirà, però, un nuovo provvedimento, successivo al 27 novembre, per entrare in vigore già a dicembre.

Una possibilità, al vaglio dell’esecutivo nazionale, sarebbe il divieto assoluto di organizzare feste o affittare locali per eventi privati. Potrebbero esserci, invece, delle piccole deroghe alle regole attuali, valide per i ristoranti.

Potrebbe essere superato il limite di 4 persone allo stesso tavolo, portando il numero massimo di commensali a sei. Il tutto, sempre nel rispetto totale da parte dei ristoratori delle norme sulla capienza, distanziamenti e sanificazione dei locali.

Il tetto di sei persone al tavolo, sembra essere la strada prescelta anche per quanto riguarda i cenoni di famiglia in casa.

Il coprifuoco, secondo alcune fonti, potrebbe essere anticipato alle ore 21:00 o alle 20:00, per evitare che si riuniscano a cena gruppi di familiari non conviventi o si organizzino feste.

Stando ad altre fonti, invece, ci sarebbe la possibilità che il coprifuoco venga allungato fino alle ore 23:00 o alle ore 24:00 e per la notte di Natale e Capodanno addirittura fino all'1 di notte.

Tra le ipotesi, anche una campagna di "responsabilizzazione" circa i contagi e l'appello a ricorrere ai tamponi rapidi, che diventeranno presto disponibili su larga scala.

Potrebbe essere consentito lo shopping natalizio, con i negozi che potranno rimanere aperti con una fascia oraria più ampia, probabilmente fino alle ore 22:00, per evitare assembramenti nei locali.

Potrebbe essere consentita l'apertura dei centri commerciali nei fine settimana e nei giorni festivi. Gli ingressi nei negozi, nelle strade e piazze dello shopping dovrebbero essere però contingentati.

(Fonte Sky Tg24)

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...