mercoledì 13 gennaio 2021

Crisi di governo. Beppe Grillo: "Stiliamo insieme un patto tra tutti i partiti". Zingaretti: "Riprendere il dialogo e riaprire il confronto all'interno della maggioranza". Mastella: "Renzi è il primo responsabile"

 

La crisi di governo non è affatto scongiurata.

In attesa della conferenza stampa, indetta per questo pomeriggio alle ore 17:30, Renzi  sembra intenzionato a consumare lo strappo con il premier, Giuseppe Conte, annunciando le dimissioni delle ministre di Italia Viva.

In queste ore febbrili, il resto della maggioranza sta tentando di ricucire.


Il primo a scendere in campo è stato il segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti, che, forte del risultato ottenuto con il via libera al Piano per impiegare i fondi europei, parla della necessità di "riprendere il dialogo e riaprire il confronto all'interno della maggioranza".

Anche Beppe Grillo, nelle sue vesti di paciere, ha voluto proporre, su Facebook, un "patto ai partiti.

"Stiliamo insieme un patto tra tutti i partiti – ha asserito - e lavoriamo per la ricerca di un obiettivo condiviso che altro non può essere che la ricerca del bene comune per il Paese. Lavoriamo uniti e cambiamo la nostra prospettiva di ricerca di quello che può essere utile al singolo individuo e raccogliamo l'esortazione, che ci indirizza il Presidente Mattarella, di diventare costruttori mettendo al primo posto il bene comune dell'Italia".


A Grillo, fa eco la leader di Fratelli D'talia, Giorgia meloni. "Nuova geniale trovata di Grillo e del M5S: "No a distinzione tra maggioranza e opposizione". Beppe caro - scrive Meloni in un post su Twitter -. Il partito unico piace ai tuoi amici comunisti cinesi, non alle democrazie occidentali". 

Intanto si fanno sempre più insistenti le voci di possibili responsabili, pronti a prendere il posto di Italia Viva al Senato.

Pare certa l'uscita di 4 senatori dal gruppo di Matteo Renzi e ben 8 da Forza Italia, anche se non si esclude che qualcuno dei renziani, possa divergere, alla fine, dalle posizioni del gruppo.

Clemente Mastella, sindaco di Benevento ed ex Guardasigilli, ha dichiarato a Radio 24 che “Renzi è il primo responsabile. Quando c'era il governo Lega - M5s e si rischiava di andare al voto, lui con i suoi responsabili e il Pd si è ritrovato a fare un governo diverso".

Esistono dei responsabili che maturano le condizioni per andare avanti rispetto alla sua irresponsabilità che vengono considerati traditori, ma il primo traditore è stato lui – ha continuato Mastella -". 

Il Mes è ancora il pomo della discordia.

Le due ministre di Italia Viva definiscono "incomprensibile la rinuncia al fondo salva-Stati” e lamentano “ritardi sulle urgenze del Paese e sui nuovi ristori”.


Dal canto suo, il primo ministro, Giuseppe Conte invita a "non speculare sul numero dei decessi in Italia per invocare l'attivazione del Mes, con un accostamento che offende la ragione e anche l'etica".

(Fonte Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...