martedì 17 gennaio 2012

...Tutela per le vittime della criminalità organizzata...

Approvata la legge sulle vittime della 'Ndrangheta e i testimoni di giustizia. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, secondo il quale la 'Ndrangheta va contrastata con i fatti. La Regione Calabria - prosegue il governatore - sostiene e apprezza l'impegno degli operatori dello Stato che ogni giorno contrastano la malapianta della criminalità".
La legge approvata, amplia la platea e i benefici delle vittime della 'ndrangheta, previsti nella Legge Regionale n. 31 del 16 ottobre 2008. La proposta, è stata avanzata dalla giunta su iniziativa dello stesso Scopelliti insieme all'Assessore Regionale alla Cultura, Mario Caligiuri. "Per i familiari delle vittime della 'ndrangheta e, in modo innovativo, anche per i testimoni di giustizia - dichiara Caligiuri - viene prevista l'assunzione nell'amministrazione regionale, la concessione di borse di studio, agevolazioni per il trasporto regionale, la compensazione dei tributi regionali e la preferenza nell'assegnazione di alloggi pubblici. Il testo,  preventivamente vagliato a livello nazionale, si inquadra nell'ambito delle costanti iniziative che la Regione Calabria sta attuando per promuovere una concreta cultura della legalità".
Il disegno di legge è stato illustrato in aula dal Presidente della Commissione Antindrangheta Salvatore Magarò che ha spiegato come "con questa legge, approvata all'unanimità sia in Commissione che in aula, la Regione Calabria si pone all'avanguardia per contrastare la 'ndrangheta in modo strategico e unitario, dimostrando vicinanza a chi ogni giorno rischia la vita per garantire la liberta' e la democrazia di tutti".
C.S.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...