mercoledì 24 febbraio 2016

Rosanna Cancellieri a Rionero in Vulture per parlare di artigianalità

Cresce l’attesa per l’incontro culturale che avrà luogo venerdì 26 febbraio, a partire dalle ore 10.30 a Rionero in Vulture, presso la sala comunale “Giustino Fortunato”. Sarà Rosanna Cancellieri, apprezzata firma del giornalismo nazionale, autrice e conduttrice televisiva e volto di punta di casa Rai, a mostrare le potenzialità del made in Italy su scala internazionale. La Cancellieri, nel corso della sua straordinaria carriera, si è fortemente adoperata per valorizzare il talento, partendo soprattutto dal mondo della moda. Sulla base di questo presupposto Daniela Moretti, creatrice di gioielli contemporanei, originaria proprio di Rionero in Vulture, ha voluto dare seguito ad un’iniziativa che consentisse a quelle che sono le produzioni artigianali di emergere e di posizionarsi sul mercato, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie.
«Quando creo un gioiello – spiega la Moretti – sento forte il legame con la mia terra e rivedo questo attaccamento in molte altre produzioni che consentono alla Basilicata di farsi apprezzare e conoscere. Ritengo sia necessario estremizzare ulteriormente questo concetto dando modo di far comprendere all’opinione pubblica che il genio, lo spirito d’iniziativa e le opportunità non devono essere esclusiva delle grandi realtà metropolitane o dei centri economici di rilevanza nazionale. Si può essere attuali e dinamici anche in situazioni meno complesse dal punto di vista demografico, ma non per questo meno attraenti. Il talento è ovunque. Dobbiamo soltanto veicolarlo».
Il messaggio è stato immediatamente recepito dai partner del progetto: il comune di Rionero in Vulture, guidato dal sindaco Antonio Placido; la locale sezione della Fidapa, coordinata da Marica Paolino; il Gruppo di azione locale “Sviluppo Vulture Alto Bradano”, diretto da Franco Perillo.
«Mettiamo le eccellenze rioneresi – rimarca la Moretti – intorno ad un tavolo, creando percorsi virtuosi tra campi diversi, ma convergenti nel nome dell’artigianalità e del talento. Sarà un’occasione per parlare di noi, di ciò che siamo e di come intendiamo muoverci nel futuro».

Nel corso dell’evento, tra le altre cose, è prevista un’estemporanea di moda con le creazioni realizzate dall’orafa lucana. Verrà presentato, inoltre, il nuovo sito web dell’artista: www.danielamoretti.it. Del resto per la Moretti non c’è un attimo di tregua: domenica scorsa ha preso parte ad un interessante programma televisivo in Calabria, rimarcando il suo amore per la Basilicata.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...