venerdì 17 maggio 2019

Per non dimenticare....

Di solito, siamo abituati a pensare agli anniversari come una giornata di festa.
Quello che ricorderemo tra qualche giorno non è un anniversario come tutti gli altri, così come quelli che si si susseguiranno nei prossimi mesi. 
Non giorni in cui gioire e divertirsi. 
Non giorni che ci portano a inondare le persone care di fiori o gioielli, in vista di compleanni, onomastici o anniversari di matrimonio. 
Non giorni ricchi di pranzi o cene luculliane.
Quello che ci apprestiamo a vivere il 23 maggio prossimo è un giorno particolare per me e per tutti coloro che vivono la quotidianità di una società che a stento riusciamo a capire. 
Sono passati tanti anni da quel pomeriggio del 1992. 
E chi lo dimentica.... Quelle immagini scorrono ancora nella memoria limpida e fotografica che conservo nel mio cuore.
Ricordare quello che è accaduto al giudice, Giovanni Falcone, a sua moglie, Francesca Morvillo, agli agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, e Antonio Montinaro, è un DOVERE. 
Portare avanti i loro insegnamenti deve essere l'impegno quotidiano per tutti noi.
"LE LORO IDEE CAMMINANO SULLE NOSTRE GAMBE". Non sono morti. Vivono in ognuno di noi.
Nei gesti di tutti i giorni, nei sorrisi, negli abbracci, nell'aiuto a chi ne ha bisogno, nel rispetto totale delle leggi e della costituzione italiana, nel non avere paura di esternare il proprio pensiero ed essere critici verso chi compie atti contra legem.
E' così che voglio continuare a crescere. E' così che voglio onorare l'educazione e l'insegnamento alla cultura della legalità che ho ricevuto, vivendo la mia infanzia e la mia adolescenza in una caserma dei carabinieri. 
Grazie papà, grazie mamma. Grazie a voi, quello spirito di giustizia pervade il mio essere una cittadina che cammina a testa alta, onorando nel cuore quella divisa e quegli alamari che custodisce gelosamente.
Grazie anche a LORO: Carlo Alberto Dalla Chiesa, Rocco Chinnici, Boris Giuliano, Ninni Cassarà, Beppe Montana, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, il capitano Basile, il giudice Scopelliti, Don Pino Puglisi e tantissimi altri che sono caduti sotto il fuoco di criminali senza cuore e anima.
Vorrei concludere con alcune frasi custodite in un piccolo libricino, dal titolo ''Calabria'', scritto dal mio papà nel lontano 1981. 
Le ripropongo perché a distanza di quasi 40 anni sono più che attuali.

"Cosa fare per debellare questo profondo male che impedisce alla nostra terra ogni crescita economica e sociale?
Bisogna avere la virtù di dare l'esempio di una vita corretta, onesta, incorruttibile. L'esempio quotidiano di un sereno e tenace adempimento dei propri doveri. Queste sono le basi solide da costruire e a cui tutti i cittadini italiani devono attenersi.
Ad esse, dobbiamo accoppiare, per le ragioni stesse della nostra vita, tutte le virtù di buoni cittadini, osservanti scrupolosi delle leggi e dei regolamenti dello Stato"

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...