venerdì 20 settembre 2013

...Equinozio d'autunno...


21 settembre. Equinozio d’autunno.

Una data ricca di significati e ricorrenze.

Come è noto, in questo giorno, il Sole sorge in circolo verticale dall'orizzonte est fino allo zenit, e poi tramonta in circolo verticale dallo zenit all'orizzonte ovest.

 Al Tropico del Cancro il Sole passa a sud, dove giunge alla sua massima altezza per quel giorno che è 66°33', mentre al Tropico del Capricorno il Sole passa a nord, dove giunge alla sua altezza massima per quel giorno che è 66°33'.

 Al polo nord, invece, il Sole passa da un giorno, lungo 6 mesi, ad una notte lunga altrettanti mesi.

 Al polo sud, infine, il Sole passa da una notte lunga 6 mesi ad un dì lungo 6 mesi.

Da questo momento, fino alla fine del semestre, l’oscurità vincerà sulla luce. Un processo che continuerà fino al solstizio d’inverno, quando la luce durerà più del buio. Per molte culture è questo un giorno di celebrazioni. Come in Massoneria, il cui calendario indica il 21 settembre come giorno di apertura dei lavori di loggia. Ciascun adepto, all’apertura dell’anno massonico, è chiamato a comportarsi con serietà, umiltà, saggezza.

L’istituzione è, infatti, governata da persone il cui unico obiettivo è il rispetto delle leggi e dell’individuo.

Le due colonne del Tempio, ricordano ciò che siamo, ciò che vogliamo essere e ciò che dobbiamo fare. Inerzia e passività sono le ‘’Anti colonne’’.

L’humus è la filantropia e l’agire nella carità con dignità e rispetto per il prossimo. Per chi soffre, per chi chiede aiuto, per chi ha bisogno di una parola di conforto o di un semplice sorriso.

Solo così la luce in fondo al tunnel si riempirà di splendore e bellezza che porta ad auspicare un futuro migliore.

Maria Cristina Saullo

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...