lunedì 27 febbraio 2012

...Liberate Rossella Urru...

Mi associo all'appello, lanciato ieri da Fiorello per la liberazione di Rossella Urru...

Il 23 ottobre scorso, la cooperante italiana è stata rapita in un campo profughi del deserto algerino insieme a due colleghi spagnoli, Ainoha Fernandez de Rincon e il suo connazionale Enric Gonyalons.
Rossella dopo essersi laureata  in Cooperazione internazionale a Ravenna,  lavorava da due anni in Algeria come cooperante al Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli. Quando è stata sequestrata, si trovava al campo profughi di Hassi Raduni,  dove i rifugiati Saharawi, da oltre 30 anni, sono costretti all'esilio. Durante la notte tra sabato 22 e domenica 23 ottobre 2011 i rapitori hanno fatto irruzione nelle stanze dei cooperanti e li hanno portati via. Uno di loro ha tentato di opporsi, ma gli hanno sparato ad un piede.
Il suo caso è stato, dapprima, trattato dalla Farnesina con una certa discrezione per paura di compromettere eventuali trattative e la conseguente liberazione. Poi il silenzio. Per questo, oggi, è importante parlare e diffondere, capillarmente, la notizia  di questa donna, la cui sorte preoccupa amici e familiari, conoscenti e colleghi.


Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...