mercoledì 29 giugno 2016

Cane ucciso a sprangate. La condanna di ''Animal Amnesty''


Lo appendono ad un albero per il collo e lo uccidono a sprangate in testa e sui fianchi. Filmano l'impresa e mettono il video online. Oggetto della violenza, un cane randagio, ritenuto il responsabile dell'uccisione di due capre.

E' accaduto, nei giorni scorsi, nelle campagne di Sangineto, in provincia di Cosenza. Oggi, scende in campo Animal Amnesty che, nel condannare fermamente l'accaduto, "ritiene che sia ormai da considerarsi un'emergenza la diffusa pratica di accanirsi su esseri senzienti per dare sfogo a frustrazioni, maturate nel degrado psichico". Il sodalizio, sottolinea come questi comportamenti siano "la spia allarmante della pericolosità sociale di chi compie tali gesti. E' necessario che la società civile condanni fermamente queste pratiche e ne prenda le distanze, isolando chi si rende responsabile di tali crimini". L'associazione animalista, relativamente all'episodio, comunica, inoltre, la propria intenzione, in fase di processo, di costituirsi parte civile. 
Gli autori, rischiano una condanna che va dai 4 mesi ai due anni di reclusione. Si tratta di quattro ragazzi del luogo. E' stata proprio la volontà di rendere pubblico il gesto compiuto, a determinare il loro arresto, da parte dei carabinieri della Stazione di Cittadella del Capo. Infatti, numerosi utenti del social network, sul quale era stato pubblicato il video, hanno segnalato il fatto alle forze dell'ordine, le quali hanno proceduto immediatamente all'individuazione dei quattro responsabili che li hanno deferiti, in stato di libertà, all'Autorità giudiziaria di Paola. Gli stessi, devono rispondere di uccisione di animali in concorso. Il video, apparso online solo per qualche ora e poi eliminato a causa della crudezza delle immagini, mostrava la violenza con la quale il randagio, un cane bianco di grossa taglia, veniva ucciso.

Non è il primo caso che si verifica nelle campagne del Tirreno Cosentino. Solo pochi mesi fa è stato ritrovato un cane randagio impiccato a un albero, nelle campagne alle spalle di Paola. Ed è di pochi giorni fa la notizia del ritrovamento, davanti all'abitazione di un dirigente comunale di Cariati, sullo Jonio, sempre in provincia di Cosenza, di un altro cane massacrato a sprangate in testa. E per non citare i numerosi casi di avvelenamento, abbandono, maltrattamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...