mercoledì 15 giugno 2016

Calabria Master Wine. Gran finale al Castello Svevo di Cosenza

La Fondazione italiana sommelier Calabria, celebra il vino calabrese con una degustazione di oltre cento etichette e un concorso olfattivo per gli appassionati.
All'inizio, erano solo curiosi di conoscere meglio il vino del proprio territorio. Ora, sono degli appassionati in grado anche di saper distinguere caratteristiche e differenze delle bottiglie, prodotte nelle diverse zone della nostra regione.
Si tratta dei partecipanti al Calabria Master Wine, il breve corso per la conoscenza dei vini calabresi, ideato e condotto da Fondazione italiana sommelier Calabria. 
Il prossimo 17 giugno, al Castello Svevo di Cosenza, riceveranno l’attestato di esperto di vino calabrese durante la serata conclusiva del progetto, aperta a tutti gli appassionati del settore. Un evento che vuole rappresentare un momento di comunicazione annuale, dedicato da Fis Calabria al vino calabrese.
Il Gran finale del Calabria Master Wine prenderà il via nel pomeriggio, alle ore 18:30, con il concorso “Ficcanaso si diventa”, un gioco olfattivo aperto a tutti, durante il quale i concorrenti si cimenteranno nel riconoscimento di venticinque essenze naturali e di tre vitigni calabresi, all’interno di una rosa di cinque vini proposti in degustazione.
La serata proseguirà con l’apertura di un ricco banco d’assaggio, presso il quale sarà possibile apprezzare oltre cento etichette, delle trentadue cantine che hanno aderito al progetto. 
A fare da cornice alla degustazione, sarà la musica live del Bruno Marrazzo Trio.
Calabria Master Wine è un mini corso articolato in tre incontri e una visita in cantina, per conoscere la realtà vitivinicola calabrese zona per zona e avvicinarsi alla tecnica di degustazione del vino. Dal Pollino all’Aspromonte, dallo Ionio al Tirreno, sono state decine di enoteche, ristoranti e wine bar che hanno aperto le proprie porte per ospitare questa interessante iniziativa di approfondimento; numerosi sono i locali che hanno in programma di farlo, invece, dopo la pausa estiva.
Per partecipare al Gran Finale del Calabria Master Wine e avere informazioni sulle prossime edizioni del mini corso si può contattare Fondazione Italiana Sommelier Calabria all'indirizzo info@fondazionesommeliercalabria.it  oppure telefonare al 347 1597881.

Nessun commento:

Posta un commento