martedì 13 agosto 2013

...Accoglienza e aiuto. Un binomio indissolubile...

La Playa di Catania. 
La spiaggia gremita di vacanzieri in un’assolata mattina di agosto. Bimbi che sguazzano nelle acque limpide del mare. Ombrelloni aperti. Famiglie impegnate a prendere la tintarella in uno squarcio di estate che, sulle coste siciliane, significa caldo, brezza e divertimento per grandi e piccini. 
All’orizzonte una nave da crociera con a bordo decine di migliaia di turisti pronti ad ammirare quanto di più bello sa offrire quel lembo dell’isola. L’etna, in primis, con la sua immagine suggestiva. I vicoli e vicoletti della città vecchia, le escursioni a Taormina e giardini Naxos e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, una giornata tranquilla se non fosse per quei teli blu che campeggiano sulla battigia. Quella mattina si è consumata l’ennesima tragedia del mare. Decine e decine di migranti, assiepati su un peschereccio sono sbarcati su quel lembo di terra per sfuggire alla miseria e alla guerra. Donne, uomini, bambini ammassati su un barcone della speranza, per cercare un futuro migliore. Per alcuni di loro il sogno della terra promessa è svanito in un attimo. Hanno perso la vita, inghiottiti dall’azzurro del Mar Jonio.
Siamo, ormai, e purtroppo abituati ad assistere ad avvenimenti del genere e in un periodo come questo si continua ad avere l’amaro in bocca e a non riuscire a capire come possano succedere ancora cose del genere. Abbiamo guardato attoniti immagini di morte assurda.
È ingiusto perdere la vita in questo modo.
Per fortuna, noi, popolo italiano, siamo inclini all’accoglienza e all’aiuto nei riguardi delle persone sofferenti.
Ciò che è accaduto nel capoluogo etneo nei giorni scorsi, non è altro che l’ennesimo sbarco di immigrati che, in varie regioni d'Italia, grazie all’aiuto di persone di buona volontà e alle forze dell’ordine che operano per sopperire alle loro problematiche cercano di rifarsi una vita per sfuggire a soprusi e angherie.
È giusto che si aiuti chi ne ha bisogno ad ogni latitudine. A volte basta un sorriso, una parola di conforto, un gesto. Ed è questo che caratterizza tutti noi.

Cri...

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...