martedì 15 settembre 2015

Elezioni amministrative a Scalea. Nasce “Scalea Unita”, un nuovo movimento politico civico

Iniziano a scaldarsi i motori, in vista delle prossime consultazioni amministrative a Scalea. Nei giorni scorsi, infatti, è stato costituito un movimento politico civico aperto a tutti. 
Alla presidenza è stato eletto il giornalista Eugenio Orrico. Vicepresidente Sharon Lifrieri, segretario Luigi Cirimele. Il direttivo, è formato da Antonella Cauti, Carmelo Galiano, Virgilio Minniti e Claudio Guerrera. 
"L'idea del movimento - si legge in una nota stampa - nasce dall'esigenza di dar vita ad uno spazio politico locale che resti in contatto con i cittadini, aperto alle loro idee e che consenta un giudizio critico-costruttivo sulla gestione del territorio. Esso intende rimettere al centro il cittadino, attraverso l'attivazione di concreti strumenti di partecipazione che diano una nuova identità al “fare politica”. Il movimento - continua la nota - considera la politica come “servizio” che ponga al primo posto l'interesse della collettività. Questo significa vedere nella partecipazione del cittadino il punto di forza dell'azione amministrativa. 
Attraverso questa idea, nasce l'impegno di fare politica come realizzazione di un progetto programmatico che nasca dalle persone che mirano al benessere del proprio territorio, perseguendo una politica democratica, secondo precisi valori di impegno politico, amministrativo, di solidarietà ed uguaglianza dei diritti di tutti. L'esigenza di riunirsi e costituire un movimento, è nata da un'analisi politica da cui sono emerse le seguenti criticità: l'attuale scarsa partecipazione dei cittadini alle decisioni politico amministrative del territorio, la mancanza di una vera politica democratica, basata sul coinvolgimento, la partecipazione, l'assenza di tutela dei diritti fondamentali del cittadino. Per tali motivazioni - prosegue la nota - il sodalizio si adopererà per coinvolgere persone attive nel territorio e con la voglia di cambiare le attuali logiche di fare politica. 
Il movimento - fa sapere il presidente, Eugenio Orrico - mette a disposizione dei cittadini idee e progetti e, consapevole dell'importanza del confronto, si propone di mantenere contatti democratici con altre associazioni, gruppi o istituzioni del territorio. Tra gli obiettivi da raggiungere si devono considerare prioritariamente la salvaguardia di un ambiente pulito e sano, la valorizzazione del verde e delle aree di pregio storico-ambientale, un controllo costante degli inquinamenti, cercando sempre le soluzioni più idonee a garantire le condizioni migliori in cui vivere. Inoltre, l'attenzione per l'equilibrio psico-fisico della persona, le relazioni, l'aiuto alle fasce più deboli, la valorizzazione del sostegno socio-sanitario". Prossimamente, la prima uscita ufficiale di “Scalea Unita”. Chiunque voglia farne parte, può contattare il 338.7278913.  

Nessun commento:

Posta un commento

Ha vinto lo Stato. Ha vinto l'Italia. Abbiamo vinto tutti noi.

  30 anni di latitanza. 30 anni di misteri, depistaggi, ombre sul latitante più ricercato al mondo. Questa mattina, all’alba, in una clinica...